DOLCI

 

HOME PAGE

 

Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

 

 PRIMI PIATTI  SECONDI PIATTI  DOLCI

TESTI REGOLATIVI   

Torta all’ananas e panna

Ingredienti per l’impasto:

300 g di zucchero, 200 g di farina bianca, 100 g di fecola di patate, 7 cucchiai di latte,7 cucchiai di olio di semi,4 uova,la scorza grattugiata di un limone,1 pizzico di sale, 1 bustina di Vanillina,1 bustina di lievito.

 

Per la farcitura:

300 ml di latte,60 g di zucchero,30 g di farina bianca,2 tuorli, 1 pizzico di sale, 1 bustina di vanillina,75 ml di liquore alchermes , 75 ml di acqua.

 

Per la decorazione:

500 ml di Panna montata zuccherata,4 fette di ananas sciroppate.

 

Preparazione

Impasto:

Montate i tuorli in una terrina con 4 cucchiai di acqua bollente e 200 g di zucchero, aggiungete la vanillina, la scorza del limone e lavorate fino ad ottenere un composto morbido e spumoso. Unite la farina miscelata e setacciata con la fecola ed il Lievito , alternandovi latte ed olio. Montate le chiare a neve durissima con lo zucchero restante ed un pizzico di sale.

Con la frusta a mano incorporate delicatamente la neve al composto senza sbattere, ruotando la terrina e muovendo la frusta dal basso verso l’alto, in modo che la neve non smonti. Imburrate ed infarinate una tortiera a cerchio apribile di 26 cm di diametro e versatevi la pasta. Cuocete nella parte bassa del forno preriscaldato a 180°C, per 35-45 minuti.

Farcitura:

Preparate la crema pasticcera : mischiate lo zucchero con la farina in un pentolino, unite i tuorli, il sale e la vanillina, lavorando con un cucchiaio fino ad ottenere un composto soffice. Stemperate versando il latte a piccole dosi e lasciate cuocere a fiamma bassa per 2 minuti.

Tagliate la torta in due dischi uguali e bagnateli con il liquore diluito con l’acqua. Distribuite la crema pasticcera raffreddata sul primo disco e ricomponete la torta.

Decorazione:

Con una spatola Spalmate su tutta la torta,la panna montata, rivestite anche i bordi completate con le fette di ananas sciroppate, ponendo al centro una fetta mentre le altre fette spezzettate ponetele ai bordi. Mettetela ora in frigo per 3-4 ore Servite.

  HOME PAGE RICETTE
         PRIMI PIATTI         SECONDI PIATTI          DOLCI
Informativa Privacy Cookie Policy
- © POESIA E NARRATIVA -