RICETTE AFRODISIACHE

 

HOME PAGE

 

Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

 

 PRIMI PIATTI  SECONDI PIATTI  DOLCI

TESTI REGOLATIVI   

 Fusilli piccanti calamari e carciofi

 

400 gr di fusilli ( o il formato di pasta che gradite)

1 spicchio di aglio

� scalogno

� bicchiere di vino bianco

5 carciofi

4 cucchiai di olio extravergine d'oliva

sale q.b.

3 piccoli peperoncini freschi

2 cucchiai di prezzemolo tritato

450 gr di calamari freschi

1 limone

Bevande consigliate

 Vino Bianco

 

Preparazione

Pulite i carciofi, privandoli delle foglie esterne pi� dure, del gambo e della peluria interna (se presente). Tagliate i carciofi a spicchi sottili e metteteli in una ciotola con abbondante acqua e 1 limone spremuto per almeno 10 minuti.

Nel frattempo pulite i calamari privandoli delle interiora, spellateli e tagliateli a rondelle/anelli sottili. In una capiente padella fate rosolare con l'olio un trito finissimo di scalogno e aglio, unite i calamari , sale e peperoncino (a seconda dei vostri gusti questo piatto potr� essere veramente �piccante� ) e fate cuocere a fuoco vivace il pesce per 5 minuti.

Sfumate i calamari con il vino, lasciate evaporare poi abbassate la fiamma e continuate la cottura per 10 minuti coprendo la padella con un coperchio. Togliete i carciofi dall'acqua acidula, scolateli bene e aggiungeteli ai calamari proseguendo la cottura per 5 o 6 minuti lasciandoli leggermente croccanti.

Cuocete in abbondante acqua salata i fusilli, scolateli al dente e fateli saltare in padella con i carciofi e i calamari aggiungendo il prezzemolo e 1 mestolo di acqua di cottura della pasta (se la preparazione risultasse troppo asciutta).

Lasciate insaporire per pochi istanti la pasta con i carciofi e i calamari. Servite con una spolverata di prezzemolo tritato .. e per i pi� temerari ancora peperoncino fresco. tritato .
 

  HOME PAGE RICETTE
         PRIMI PIATTI         SECONDI PIATTI          DOLCI
Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -