PRANZI  RUSTICI

 

HOME PAGE

 

Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

 

 PRIMI PIATTI  SECONDI PIATTI  DOLCI

TESTI REGOLATIVI   

TORTA PASQUALINA

Ingredienti

350 gr di bieta  (o spinaci o  radicchio)

150 gr di ricotta

50 gr di parmigiano

20 gr di pecorino

2 confezioni di pasta sfoglia

5 uova  sale  pepe

 

Preparazione

Pulite e quindi lessate la bieta in una pentola con il coperchio per 5 minuti in acqua salata. Fatto questo,  scolatela e strizzatela molto bene.

Preparate il ripieno amalgamando bene la ricotta, con 1 uovo, il parmigiano e il pecorino.  Lavoratelo bene aggiungendo sale e pepe. Quando il composto sar� ben amalgamato, unite la bieta lessata. Potete farlo unendo le foglie cos� come sono oppure tritarle. Lasciamo la scelta a voi. Noi le abbiamo lasciate intere.

Prendete uno stampo circolare, vanno bene anche quelli in alluminio usa e getta, facendo attenzione che non siano troppo bassi, e foderatelo con la pasta sfoglia. Le dosi di questa ricetta si riferiscono ad una torta del diametro di 20 cm esatti.

Abbiamo utilizzato la pasta sfoglia gi� pronta, perch� a nostro parere preparare anche la pasta non ha molto significato per ricette che, come questa, devono essere veloci e poco impegnative. Abbiamo utilizzato la pasta sfoglia rotonda Buitoni.

Foderato lo stampo, riempitelo con il ripieno di ricotta e bieta, preparato precedentemente. Prima di chiudere, fate 3  piccoli incavi nel ripieno equidistanti l�uno dall�altro. Aprite in ciascun incavo un uovo intero, in modo che durante la cottura diventer� sodo.

Di solito per una torta di medie dimensioni (18/20 cm di diametro) si mettono 3 massimo  4  uova. Regolatevi voi secondo il vostro gusto e la grandezza della torta.

Chiudiamo la torta con un disco di pasta sfoglia sul quale ripiegheremo la sbordatura del disco di base. Spennellate la superficie con uovo sbattuto e pungetela irregolarmente con la punta di una forchetta, magari decorandola con un disegno o una scritta pasquale per renderla pi� carina.

Infornate a 200 gradi per circa 50 minuti.

Se preferite potete sostituire la bieta con gli spinaci oppure anche con il radicchio, lo speck e la ricotta di capra.

  HOME PAGE RICETTE
         PRIMI PIATTI         SECONDI PIATTI          DOLCI
Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -