RIMEDI NATURALI PER FLUIDIFICARE IL MUCO


HOME PAGE   PSICOLOGIA    POESIE CATARTICHE  FITOTERAPIA

 

                                                      

RIMEDI NATURALI PER FLUIDIFICARE IL MUCO
Tra i rimedi naturali pi� efficaci ci sono il miele , la salvia e il timo :


Miele e propoli
Un mucolitico naturale � il miele. Pu� essere preso la sera prima di coricarsi, sciolto in un bicchiere di latte caldo oppure in una tisana balsamica ed ha anche un effetto lenitivo sulla tosse. In alternativa pu� essere assunto puro, con un cucchiaino, riuscir� a dare comunque immediato sollievo. In caso di bronchite � consigliabile aggiungere al cucchiaino di miele qualche goccia d limone. Le stesse propriet� del miele le troviamo nelle propoli, altro rimedio naturale prodotto dalle api.


Salvia
L�infuso di salvia ottenuto facendo bollire due grammi di foglie in centocinquanta millilitri di acqua bollente � un ottimo decongestionante anche per la gola. Da bere ben caldo addolcito con due cucchiaini di miele di eucalipto tre volte al giorno. Dalla salvia si pu� ottenere anche un ottimo sciroppo. Fare bollire cinquecento millilitri d�acqua ed aggiungere cento grammi di foglie di salvia. Lasciare riposare per un giorno, filtrare ed aggiungere cinquecento grammi di miele. Far bollire nuovamente per quindici minuti e lo sciroppo � pronto. Un cucchiaio preso tre volte al giorno calmer� la tosse mentre favorisce l�espettorazione del muco.


Timo
Anche il timo � famoso per le sue propriet� mucolitiche. Pu� essere usato sotto forma di tisana o decotto. Facendo bollire due grammi di estratto secco della pianta (si pu� facilmente trovare in tutte le erboristerie) in duecento millilitri d�acqua si ottiene un infuso da filtrare e bere ben caldo tre volte al giorno. Con il timo si possono realizzare anche delle lozioni da applicare sul petto e sulla schiena due volte al giorno massaggiando bene. Per fare la lozione dovrete diluire tre gocce di olio essenziale in un olio vegetale cosmetico. 

 

 

 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!


 

Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -