Cynegi Network
  

RIMEDI NATURALI PER FLUIDIFICARE IL MUCO


HOME PAGE   PSICOLOGIA    POESIE CATARTICHE  FITOTERAPIA

 

                                                      

RIMEDI NATURALI PER FLUIDIFICARE IL MUCO
Tra i rimedi naturali più efficaci ci sono il miele , la salvia e il timo :


Miele e propoli
Un mucolitico naturale è il miele. Può essere preso la sera prima di coricarsi, sciolto in un bicchiere di latte caldo oppure in una tisana balsamica ed ha anche un effetto lenitivo sulla tosse. In alternativa può essere assunto puro, con un cucchiaino, riuscirà a dare comunque immediato sollievo. In caso di bronchite è consigliabile aggiungere al cucchiaino di miele qualche goccia d limone. Le stesse proprietà del miele le troviamo nelle propoli, altro rimedio naturale prodotto dalle api.


Salvia
L’infuso di salvia ottenuto facendo bollire due grammi di foglie in centocinquanta millilitri di acqua bollente è un ottimo decongestionante anche per la gola. Da bere ben caldo addolcito con due cucchiaini di miele di eucalipto tre volte al giorno. Dalla salvia si può ottenere anche un ottimo sciroppo. Fare bollire cinquecento millilitri d’acqua ed aggiungere cento grammi di foglie di salvia. Lasciare riposare per un giorno, filtrare ed aggiungere cinquecento grammi di miele. Far bollire nuovamente per quindici minuti e lo sciroppo è pronto. Un cucchiaio preso tre volte al giorno calmerà la tosse mentre favorisce l’espettorazione del muco.


Timo
Anche il timo è famoso per le sue proprietà mucolitiche. Può essere usato sotto forma di tisana o decotto. Facendo bollire due grammi di estratto secco della pianta (si può facilmente trovare in tutte le erboristerie) in duecento millilitri d’acqua si ottiene un infuso da filtrare e bere ben caldo tre volte al giorno. Con il timo si possono realizzare anche delle lozioni da applicare sul petto e sulla schiena due volte al giorno massaggiando bene. Per fare la lozione dovrete diluire tre gocce di olio essenziale in un olio vegetale cosmetico. 

 

 

 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!