Scambio Banner VITA DI SANTA ROSA

VITE DEI SANTI

SANTA ROSA

HOME PAGE

POESIE HOME

PENSIERI SPIRITUALI 2

PREGHIERE 2

PREGHIERE PER I FIGLI

Lima, Per�, 1586 - 24 agosto 1617

 

Nacque a Lima il 20 aprile 1586, decima di tredici figli. Il suo nome di battesimo era Isabella. Era figlia di una nobile famiglia, di origine spagnola. Quando la sua famiglia sub� un tracollo finanziario. Rosa si rimbocc� le maniche e aiut� in casa anche nei lavori materiali. Sin da piccola aspir� a consacrarsi a Dio nella vita claustrale, ma rimase �vergine nel mondo�. Il suo modello di vita fu santa Caterina da Siena. Come lei, vest� l'abito del Terz'ordine domenicano, a vent'anni. Allest� nella casa materna una sorta di ricovero per i bisognosi, dove prestava assistenza ai bambini ed agli anziani abbandonati, soprattutto a quelli di origine india. Dal 1609 si richiuse in una cella di appena due metri quadrati, costruita nel giardino della casa materna, dalla quale usciva solo per la funzione religiosa, dove trascorreva gran parte delle sue giornate a pregare ed in stretta unione con il Signore. Ebbe visioni mistiche. Nel 1614 fu obbligata a trasferirsi nell'abitazione della nobile Maria de Ezategui, dove mor�, straziata dalle privazioni, tre anni dopo. Era il 24 agosto 1617, festa di S. Bartolomeo. (Avvenire)

 

Patronato: Fioristi

 

Etimologia: Rosa = dal nome del fiore

 

Emblema: Giglio, Rosa

Martirologio Romano: Santa Rosa, vergine, che, insigne fin da fanciulla per la sua austera sobriet� di vita, vest� a Lima in Per� l�abito delle Suore del Terz�Ordine regolare dei Predicatori. Dedita alla penitenza e alla preghiera e ardente di zelo per la salvezza dei peccatori e delle popolazioni indigene, aspirava a donare la vita per loro, giungendo a imporsi grandi sacrifici, pur di ottenere loro la salvezza della fede in Cristo. La sua morte avvenne il giorno seguente a questo.

(24 agosto: A Lima in Per�, anniversario della morte di santa Rosa, la cui memoria si celebra il giorno precedente a questo).

 
PREGHIERE
 

 

Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -