STRESS E MAGGIORANA


HOME PAGE   PSICOLOGIA    POESIE CATARTICHE  FITOTERAPIA

 

                                                      

 

STRESS E MAGGIORANA


La maggiorana, erba aromatica dolce, cresce perenne nell’Africa settentrionale e nell’Asia centrale dove le temperature si mantengono miti e calde tutto l’anno. Con la bella stagione fiorisce anche in Italia, soprattutto nelle regioni meridionali .

E’ nota principalmente per le sue proprietà calmanti. In vista di un esame o di un impegno importante, la maggiorana è capace di alleviare stati di stress, ansia, nervosismo e insonnia grazie al suo effetto rilassante. Interviene positivamente su tutto il sistema nervoso autonomo normalizzando la vasodilatazione e facendo diminuire la pressione del sangue. Regola in ogni caso la serotonina e l’adrenalina, con effetto rilassante generale sino a controllare le somatizzazioni provocate dall’ansia sia a livello cardiaco che gastrico.
Si può scegliere di consumarla in infuso, filtrando un cucchiaino di maggiorana secca in acqua bollente.

Aromatica e dolce, è spesso utilizzata in cucina per conferire un tocco speziato a qualsiasi pietanza. È ottima impiegata in insalate miste, piatti a base di verdura, carne o pesce, pizze o panini. Aggiungere un po’ di maggiorana al piatto aiuta la digestione anche dei cibi più pesanti.



 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!