STRESS E MAGGIORANA


HOME PAGE   PSICOLOGIA    POESIE CATARTICHE  FITOTERAPIA

 

                                                      

 

STRESS E MAGGIORANA


La maggiorana, erba aromatica dolce, cresce perenne nell�Africa settentrionale e nell�Asia centrale dove le temperature si mantengono miti e calde tutto l�anno. Con la bella stagione fiorisce anche in Italia, soprattutto nelle regioni meridionali .

E� nota principalmente per le sue propriet� calmanti. In vista di un esame o di un impegno importante, la maggiorana � capace di alleviare stati di stress, ansia, nervosismo e insonnia grazie al suo effetto rilassante. Interviene positivamente su tutto il sistema nervoso autonomo normalizzando la vasodilatazione e facendo diminuire la pressione del sangue. Regola in ogni caso la serotonina e l�adrenalina, con effetto rilassante generale sino a controllare le somatizzazioni provocate dall�ansia sia a livello cardiaco che gastrico.
Si pu� scegliere di consumarla in infuso, filtrando un cucchiaino di maggiorana secca in acqua bollente.

Aromatica e dolce, � spesso utilizzata in cucina per conferire un tocco speziato a qualsiasi pietanza. � ottima impiegata in insalate miste, piatti a base di verdura, carne o pesce, pizze o panini. Aggiungere un po� di maggiorana al piatto aiuta la digestione anche dei cibi pi� pesanti.



 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -