PSICOLOGIA : CALMARE L'ANSIA ACCETTANDOLA

PSICOLOGIA : CALMARE L'ANSIA ...ACCETTANDOLA

HOME PAGE    PSICOLOGIA    POESIE CATARTICHE

 

                                                      

PSICOlogia : CALMARE L'ANSIA...ACCETTANDOLA

 

 

 

 

Certe volte l�ansia si presenta  senza un motivo scatenante e la sensazione che sta per accadere qualcosa di pi� grande e di pi� forte di noi, ci travolge.

 

In verit� dobbiamo dire che ansia e paure non sono mostri da combattere, ma sono energie profonde che nascono nell�anima.

Diciamo che sono veri e propri messaggi che vanno ascoltati e decifrati.

Un sistema per risolvere i problemi legati all�ansia ed evitare che questa si rafforzi, � accettare la presenza dell�ansia, ascoltarla, e cercare di decifrare il messaggio che porta con s�.

 L�ansia � praticamente un�emozione del tutto spontanea dell�essere umano, e come tutte le emozioni, non ha nulla di negativo; anzi, nel suo stato originale ha la funzione positiva di avvertirci in anticipo circa possibili situazioni di pericolo.

Sarebbe opportuno mettere in atto delle tecniche che non sono finalizzate a combattere l�ansia ma piuttosto hanno lo scopo incontrarla, �farsela amica� , ascoltarla, in modo che dispieghi la sua carica trasformativa e vitale per svanire poi spontaneamente.

L�ansia sembra come una persona non proprio simpatica, che ogni tanto viene a farti visita, non la sopporti, ma ha un messaggio molto importante per te; l�ansia non parla la tua lingua, � difficile comprendere il messaggio che vuole darti, ma torner� a farti visita finch� non avrai compreso quello che vuole dirti.

Capito il messaggio che vuole trasmettere, non torner� pi� a infastidirti, ti lascer� in pace.

Come comprendere il messaggio per farci lasciare in pace?

C�� una strategia ridotta a 5 fasi per accettare la propria ansia e comprenderla:

 

1. Accogliere l�ansia

 

 La parola �accettare� significa �dare il consenso e ricevere�e

 acconsentire all�ansia di arrivare.

 

Bisogna darle il benvenuto; bisogna essere  il padrone di casa che ospita con cura la nuova emozione, la invita a varcare la soglia senza opporre resistenza. Conviene accettare che  l�ansia stia arrivando a farti visita accogliendo le sensazioni che arrivano.

 

In un certo modo resistere  all�ansia significa prolungare gli effetti negativi dell�ansia. Lasciarla fluire , invece,ti aiuter� a liberartene prima e avere la possibilit� di osservarla e capire perch� si presenta.

 

 

2. Guarda la tua ansia

 L�ansia ti assale : cerca una posizione comoda e resisti alla tentazione di reagire e di agitarti.

 

Guarda l�ansia senza giudicarla, non guardarla come un ospite indesiderato.

 

Senti i punti precisi del corpo dove l�ansia si accumula, nel petto? Nella pancia?

 

Capisci ora l�ansia che ti coglie non pi� come un�accavallarsi incontrollato di paure incontrollabili, ma come un dolore che senti concentrarsi in un preciso punto del corpo.

 

Concentrati in quel punto in quel punto e immagina come se da quel punto nasca una sfera di luce, che piano piano si espande fino ad avvolgerti completamente.

 

Ti accorgi che il dolore si dilata fino a dissolversi, osservalo salire e poi scendere fino a sparire.

 

Pensa che tu non sei la tua ansia, � solo un ospite a cui hai dato il permesso di farti visita. Pi� ti separi dall� esperienza che stai vivendo, pi� potrai osservarla attentamente.

 

D� ascolto con attenzione a pensieri, alle sensazioni, immagini o intuizioni che arrivano mentre l�ansia � l� con te. Come l�ansia si placa, scrivi i pensieri che hai avuto e le sensazioni che hai provato.

 

 

3. Muoviti e agisci insieme all�ansia

 Fai sempre quello che stavi facendo prima che l�ansia ti facesse visita, naturalmente rallenta le tue azioni, ma non interromperle.

 

Ora � importante che ti aiuti con il respiro. Quando l�ansia si impossessa di noi il respiro �si accorcia� e involontariamente cominciamo a respirare solo con la parte alta dei polmoni.

 

Bisogna fare  respiri lenti e profondi, e a spingere il tuo respiro verso il basso attraverso la respirazione diaframmatica.

 

Tenere sotto controllo il respiro ti sar� di enorme aiuto per riuscire a mantenere il controllo e trattenere l�istinto a fuggire, tipico di un attacco d�ansia.

 

Scappare fisicamente dalla situazione in cui ti trovi pu� abbassare l�ansia ma far� crescere la paura.

 

4. Ripeti le fasi

In seguito bisogna insistere ad accettare la tua ansia, ad osservarla, e ad agire insieme a lei finch� si abbasser� ad un livello confortevole. Lentamente sentirai l�ansia affievolirsi sempre di pi�, fino a sparire.

 

5. Decifra il messaggio

L�ansia verr� ancora a farti visita finch� non avrai compreso il messaggio profondo che porta con s�.

 

Si tratta di un  campanello d�allarme, vuole darci delle indicazioni, farci ritrovare la strada.

 

Bisogna riuscire a capire che cosa vuole comunicarci l�ansia.

 

Un modo percorribile � guardare dentro di te.

 

A volte il disturbo dell�ansia deriva proprio dall�incapacit� di guardarci dentro, e si presenta quando non siamo pi� in grado di ascoltare la nostra voce interiore e viviamo in balia dei rumori esterni.

 

Cosa bisogna fare allora?

 

Fare meditazione pu� esserti di grande aiuto in questo, perch� rappresenta il mezzo migliore per tornare ad ascoltare i messaggi della tua anima.

 

Solo cos� potrai ritrovare la tua visione quando essa � oscurata dalle tue paure.

 

Potrai ritrovare la consapevolezza e ti fornisce una preziosa bussola che ti aiuta ad orientarti verso cambiamenti di vita pi� in sintonia con ci� che sei.

 

Sei tenuto sempre a tenere le tue orecchie sempre puntate all�esterno, pronte a percepire cosa gli altri si aspettano da te, la tua anima non accetta questo e l�ansia � un segnale della sua ribellione.

 

Fare meditazione,invece, ti aiuta a riportare l�ascolto verso l�interno e riuscire ad ascoltare quel messaggio che l�anima vuole comunicarti.

 

Cominciare ad ascoltare la tua voce interiore ti da la possibilit� di attingere a nuove forze di cui non  immaginavi neanche lontanamente l�esistenza.

 

Per la meditazione ci vuole soltanto un posto tranquillo e un po� del tuo tempo (anche solo 10 minuti al giorno possono essere di grande aiuto).

 

Quindi bisogna dedicare ogni giorno un po� del tuo tempo solo ad ascoltare la tua voce interiore.

 

Stare silenziosamente, a occhi chiusi, concentra la tua attenzione sul respiro e cerca di eliminare ogni pensiero.

 

Piano piano, uno stato di benessere ti pervader� e le risposte non tarderanno ad arrivare.

 
 
 
 

 

 


 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -