LA SIRENA DEL LAGO DI LISPIDA

 

LA SIRENA DEL LAGO DI LISPIDA


HOME PAGE      DIDATTICA SCUOLA     POESIE RAGAZZI      COMMENTI POESIE FAMOSE     MITI E LEGGENDE


 

           

LA SIRENA DEL LAGO DI LISPIDA

 

In tempi molto antichi nel caldo lago di Battaglia, l�attuale lago di Lispida, le sirene e i fauni uscivano in gruppo per dare la caccia alle lucciole e a guardare le colline ritornate verdi e ricoperte di fiori profumati. In una notte di San Giovanni si aggirava nei pressi del lago il conte Monticelli, un giovane del luogo con una grave malattia alle gambe. Per vincere il male aveva consultato molti medici e chiesto l�aiuto ai santi pi� potenti, ma dopo anni di sofferenze la situazione peggiorava di giorno in giorno.

Proprio quella notte aveva deciso di farla finita buttandosi nelle acque del lago. Dopo aver chiesto perdono a Dio e salutato i suoi cari, si ferm� sulle rive del lago per dare l�ultimo saluto alla sua terra.

Ma improvvisamente dalle acque avvist� una bellissima sirena la quale intravedendo i tristi pensieri del giovane gli chiese, con voce melodiosa, cosa lo avesse guidato in quel luogo.

Monticelli rimase abbagliato dalla bellezza incantevole della sirena del lago di Lispida e le raccont� la sua triste storia. La sirena lo esort� a stare allegro e gli confid� che l�, nel fondo del lago, esisteva un fango caldissimo e meraviglioso con il quale le sue membra sarebbero guarite.

Il conte si tuff� subito nel lago e immerse le sue gambe nel caldo fango. Come per miracolo acquist� nuova forza e guar� all�istante.

Fece ritorno subito sul posto dove aveva visto la sirena del lago, ma lei era scomparsa. Inutilmente il conte la cerc� disperatamente nei giorni seguenti, ma la sirena non si fece pi� vedere.

Tramandano i vecchi che il fantasma di Monticelli si aggira ancora nei pressi del lago alla ricerca della sua amata, ma solo nella notte di San Giovanni pu� incontrare la sua salvatrice. Leggenda o verit� che sia le donne innamorate di quel luogo giurano che nella notte di San Giovanni dal lago di Lispida arriva ancora la voce melodiosa della sirena che parla e danza tutta la notte con il giovane Monticelli.

 

 

 

 

 




Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -