BIRRA PER LE OSSA E PER IL CUORE


HOME PAGE   PSICOLOGIA    POESIE CATARTICHE  FITOTERAPIA

 

                                                      

BIRRA PER LE OSSA E IL CUORE

Risultato di una ricerca americana

Un bicchiere di birra al giorno, meglio se chiara, pu� diventare una protezione per ossa e cuore .

Gli amanti del boccale biondo e spumoso, immancabile buontempone di serate in compagnia come di cene solitarie davanti alla TV, avranno dalla loro un nuovo motivo per non rinunciarvi, acclarato com�� che una bella birra, oltre ad apportare una serie di benefici elencati in sorta di �decalogo dell�avveduto bevitore�, � anche in grado di prevenire l�osteoporosi e di prevenire il rischio di infarto.

 

I ricercatori dell�Universit� della California di Davies hanno scoperto che all�interno della bevanda tanto apprezzata � presente un particolare minerale, il silicio dietetico, elemento fondamentale per la formazione delle ossa, capace di proteggerle dall�indebolimento e quindi dalle fratture conseguenti alla malattia. Oltre a stimolare la formazione di nuovo materiale osseo, poi, viene rallentato anche il processo di erosione e decalcificazione, prevenendo cos� la perdita di densit� che causa il disturbo tipico delle donne durante la menopausa.

Ma quale birra bere?

I ricercatori  hanno specificato che le birre pi� efficaci nel rilascio dei maggiori benefici sono quelle chiare, poich� �le materie prime utilizzate e il processo di produzione influenzano pesantemente la quantit� di silicio che arriva fino al consumatore.

Il malto pi� chiaro che ha subito meno stress da calore �, per esempio, quello pi� ricco in silicio�, spiegano.

Inoltre, se assunta con moderazione, previene anche le malattie cardiache e riduce il rischio di infarto e ictus: l�Istituto di Nutrizione e Ricerca sul Cibo ha infatti scoperto che con l�assunzione della birra si evita l�aumento di un amminoacido chiamato omocisteina, responsabile proprio degli attacchi di cuore.

 

 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

 

Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -