PSICOLOGIA : I NARCISISTI PERCHE' SONO AMATI?
PSICOLOGIA : I NARCISISTI PERCHE' SONO AMATI?

HOME PAGE    PSICOLOGIA    POESIE CATARTICHE

 

                                                      

PSICOLOGIA : I NARCISISTI PERCHE' SONO AMATI?

 

 

 

 I narcisisti sembrano  strani, sono egocentrici, arroganti, “sfruttatori”, eppure i narcisisti ci possono affascinare molto.

La ricerca psicologica rileva che siamo stranamente attratti dal narcisista, da questa sua personalità egocentrica, dal suo dominio delle scene, da una sua certa ostilità. Ma quanto dura nel tempo l’attrazione per una persona di questo tipo?

Gli stessi psicologi sono affascinati dai narcisisti, perché si chiedono come questi abbiano una tale influenza sulle persone e perché essi incarnino tanti paradossi. I narcisisti estremi a un certo punto  rivelano la loro vera natura a coloro che li circondano e ben presto vengono respinti.

 

Gli affascinanti narcisisti

Psicologi  hanno deciso di indagare sul narcisimo . Si è chiesto a 73 studenti che non si erano mai incontrati prima, di presentarsi al resto della classe, uno per uno. Ogni persona è stata valutata dagli altri sulla simpatia e inoltre è stata videoregistrata per delle analisi successive. Dopo la presentazione,  tutti gli studenti hanno compilato alcuni questionari, tra i quali una valutazione dei tratti narcisistici della personalità.

 

I risultati hanno dimostrato che:

 

I narcisisti sono più popolari al primo impatto, sono inizialmente più apprezzati dagli altri, rispetto ai non-narcisisti.

I partecipanti apprezzano il senso di autorità dei narcisisti. Nei questionari valutativi gli studenti hanno dovuto tener conto dei quattro aspetti del narcisismo: la leadership-autorità, ammirazione di se stessi-egocentrismo, arroganza- superiorità e tendenza allo sfruttamento.

I narcisisti piacciono per l’aspetto, il tono della voce e per la padronanza dei movimenti. La ragione per cui i narcisisti sono più popolari è perché sanno usare in maniera suggestiva le espressioni del viso, hanno un tono di voce che ispira fiducia, indossano vestiti più alla moda, un taglio di capelli cool e sono più divertenti.

Ovviamente tutti questi effetti valgono nel breve periodo. I narcisisti di solito vengono scoperti presto ed evitati. Poche persone sopportano un amico che sfrutta, egocentrico, autoritario e arrogante! Anzi probabilmente un amico così potrebbe soffrire di uno dei disturbi di personalità chiamato disturbo narcisistico di personalità.

 

I paradossi dei narcisisti

 

Esistono molti paradossi nel comportamento dei narcisisti e nel loro modo di atteggiarsi. La ricerca in psicologia ha posto delle domande e poi ha cercato di dare delle risposte:

Perché le persone narcisiste continuano a comportarsi in modo egoista sapendo di poter rovinare il rapporto con gli altri?

Perché i narcisisti tendono a svalutare gli altri quando passano dall’essere ammirati a rifiutati?

Perché i narcisisti non sanno individuare quando è il momento di interrompere il loro comportamento prima di essere “abbandonati”?

I primi due quesiti si possono spiegare in parte, con il fatto che il comportamento narcisistico è, in un primo momento, attraente per le altre persone. Per i narcisisti comportarsi egoisticamente sembra portare loro quell’ammirazione che basta  a far diventare gli altri dipendenti, mentre svalutare coloro da cui sono stati respinti, è un modo di nascondere il fatto che stanno già cercando altre persone da cui farsi adorare.

Poi c’è la ragione per cui i narcisisti non riescono a individuare quando è il momento di smetterla, prima di perdere partner o amici: l’attrazione che creano nelle persone, non riesce a durare abbastanza a lungo! Chi vuol criticare un narcisista del suo atteggiamento….fugge prima di dirglielo!

 

Narcisisti e reality show: matrimonio perfetto!

Le migliori vetrine per i narcisisti, ormai sono i reality. Il Grande Fratello vi dice qualcosa?  Questo studio dimostra chiaramente perché i narcisisti siano perfetti per questi programmi:

subito, catturano la nostra attenzione e simpatia con il loro comportamento di sicurezza in sé stessi, sono appariscenti, arroganti. Poi, più tardi, quando vediamo in loro la loro vera natura, tendiamo a disprezzarli. La televisione rende tutto più convincente: i partecipanti vengono “costruiti” e poi “abbattuti”, vengono procurate loro una miriade di crisi emotive durante le puntate, per tenerci incollati al televisore e farci “divertire”.

Quindi in pratica, applicando gli insegnamenti  di questo studio si può dire di: non incoraggiare i narcisisti prestando loro attenzioni o osannandoli..Inoltre cercate di fare a meno di guardare la TV credendo di vedere la realtà!

 

 
 
 
 

 

 


 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!


Cynegi Network