PESCE

 

HOME PAGE

 

Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

 

 PRIMI PIATTI  SECONDI PIATTI  DOLCI

TESTI REGOLATIVI   

BRANZINO AL VINO

INGREDIENTI

         2 branzini di piccole dimensioni

         4 rametti di rosmarino

         4 spicchi di aglio

         Sale grosso

         Olio extravergine di oliva

         200 ml di vino bianco secco

         Salamoia bolognese

         Pepe nero macinato al momento

 

PREPARAZIONE

         Lavare accuratamente i branzini, fare un'apertura sulla pancia per rimuovere le viscere e squamarli. Tagliare tutte le pinne.

         Mettere nella pancia un rametto di rosmarino, uno spicchio d'aglio affettato, qualche grano di sale grosso ed un filo d'olio di oliva.

         Ungere bene una capace padella antiaderente con l'olio e mettervi il pesce. Bagnare con il vino, unire il restante aglio spellato ed affettato, un pizzico abbondante di salamoia bolognese, una generosa macinata di pepe ed un altro filo d'olio sul pesce.

 

         Mettere la padella sul fuoco a fiamma vivace ed attendere che cominci a sfrigolare. Abbassare la fiamma a met�, coprire e cuocere per 10 minuti. Controllare di tanto in tanto e con un cucchiaio bagnare il branzino con il fondo di cottura.

         Trascorso il tempo indicato girare il pesce, molto attentamente per non romperlo, aiutandosi con una paletta larga.

         Cuocere per altri 10 minuti come indicato in precedenza. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo unire un po' di brodo vegetale o brodo di pesce.

         Servire decorando con i rametti di rosmarino avanzati e irrorando con il fondo di cottura.


 

  HOME PAGE RICETTE
         PRIMI PIATTI         SECONDI PIATTI          DOLCI
Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -