STORIA :LA RESISTENZA

STORIA CONTEMPORANEA


HOME PAGE NARRATIVA STORIA FIABE

LA RESISTENZA

 

Resistenza e Liberazione

 

Partigiani in montagna

La Resistenza � il movimento che � nato in Italia nel settembre 1943. Quando l�8 di quel mese il governo italiano provvisorio (nato nel luglio �43 dopo la caduta di Mussolini) ha proclamato l�armistizio con gli Alleati anglo-americani, la Germania nazista � alleata dell�Italia fascista � ha occupato il centro-nord del Paese. Gli oppositori del fascismo, di fronte a questa fase pi� grave e drammatica della guerra, si sono riuniti in un Comitato di Liberazione Nazionale (CLN), che raggruppava comunisti, socialisti, azionisti, cattolici, monarchici, liberali.

 

Donne partigiane

L�azione dei partigiani � stata una vera e propria guerra patriottica per la difesa della nazione dall�occupante nazista e dai collaborazionisti della Repubblica Sociale Italiana (RSI), condotta da uomini e donne di coraggio con i mezzi a disposizione: a volte � stata possibile una vera lotta armata, altre volte azioni di sabotaggio e di guerriglia, molto spesso di resistenza passiva all�occupante. In alcune fasi e alcune zone dell�Italia in guerra (soprattutto nelle aree di montagna), i partigiani hanno ottenuto risultati notevoli, con la costituzione di �repubbliche partigiane� in aree momentaneamente liberate dai tedeschi. In generale, i partigiani hanno offerto un aiuto notevole all�avanzata degli eserciti di Stati Uniti e Gran Bretagna che stavano risalendo la Penisola.

 

Il 25 aprile 1945, il Comitato di Liberazione Nazionale dell�Alta Italia (CLNAI) ha proclamato l�insurrezione, anche con l�obiettivo di mettere in sicurezza fabbriche e macchinari che i tedeschi avevano l�abitudine di distruggere o portare via con s� prima della ritirata: in molte zone dell�Italia del Nord le truppe tedesche si sono cos� arrese al CLN prima dell�arrivo degli anglo-americani. Ogni 25 aprile si festeggia perci� l�anniversario della Liberazione.

 

Capi partigiani in sfilata

Alla Resistenza hanno partecipato diverse centinaia di migliaia di persone. Si calcola che siano stati almeno 300 mila i partigiani armati, ma bisogna aggiungere anche chi ha aiutato con informazioni, nascondigli e alimenti le bande armate, e quei soldati dell�esercito regio che hanno preferito farsi internare nei campi di concentramento in Germania o farsi fucilare piuttosto che continuare la sanguinosa guerra di Hitler e Mussolini. Significativa anche la presenza femminile (circa 35-40 mila donne).

 

L�azione dei partigiani ha permesso all�Italia di riscattare, almeno in parte, la vergogna del fascismo. E ha anche consentito all�Italia, diversamente da quel che � accaduto a Germania e Giappone, di formare fin da subito, dopo la guerra, un governo legittimo e riprendere l�attivit� democratica, senza la lunga occupazione di truppe americane.


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!


Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -