PRIMI PIATTI

 

HOME PAGE

 

Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

 

 PRIMI PIATTI  SECONDI PIATTI  DOLCI

TESTI REGOLATIVI   

            Fettuccine alla romana

Ingredienti per 4 persone:
� 400 gr di fettuccine fresche
� 70 gr di prosciutto grasso
� 1 piccola cipolla tritata
� 1 spicchio di aglio
� pomodori freschi pelati e spezzettati 350 gr
� rigaglie di pollo gr 250
� vino bianco secco
� 50 gr di burro
� pecorino romano grattugiato
� poco brodo
� Sale
� 15 gr di funghi secchi
� qualche cucchiaiata di sugo di umido garofolato


Preparazione:
Tagliuzzare il prosciutto e farlo soffriggere in un tegamino, unendo la cipolla tritata e lo spicchio di aglio. Quando avr� preso colore, togliere l'aglio, aggiungere i pomodori pelati e spezzettati e i funghi ammorbiditi, salare.
In un tegamino con 25 gr di burro, cuocere le rigaglie di pollo pulite e spezzettate, rosolarle e spruzzarle con un p� di vino bianco, farlo evaporare poi bagnare con poco brodo, mettere il coperchio e cuocere a fiamma bassa.
A cottura unire le rigaglie al pomodoro, e qualche cucchiaiata di sugo di umido garofolato preparato precedentemente come segue: lardellare un girello di manzo da � kg aggiungendo anche un chiodo di garofano e un poco di aglio tritato, salare e pepare.
In un recipiente di terracotta con un poco di strutto, far soffriggere un trito di prezzemolo, aglio, carota, cipolla e sedano, unire la carne, farla rosolare, aggiungere 1 bicchiere di vino bianco e, quando sar� evaporato, 1 cucchiaiata di salsa di pomodoro diluita in un p� di acqua tiepida.
Coprire la carne di acqua e cuocere coperto, a fuoco moderato, finch� il sugo sar� addensato. In una pentola con acqua bollente salata, far cuocere le fettuccine, condirle con il condimento preparato, il rimanente burro e il pecorino.




 

  HOME PAGE RICETTE
         PRIMI PIATTI         SECONDI PIATTI          DOLCI
Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -