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Il Paradiso � diviso in nove cieli;
i primi sette prendono il nome dai pianeti del sistema tolemaico, gli ultimi
due sono costituiti dalla sfera delle stelle fisse e dal Primo mobile. Il tutto
� contenuto nell�Empireo. Il rapporto tra Dante e i Beati � molto diverso
rispetto a quello che il Poeta ha intrattenuto coi dannati e i penitenti: tutte
le anime del Paradiso, infatti, risiedono nell�Empireo, e precisamente nel
catino della Rosa Mistica dal quale essi contemplano direttamente Dio;
tuttavia, per rendere pi� comprensibile al Viaggiatore l�esperienza dal
Paradiso, le figure gli appaiono di cielo in cielo, in una precisa
corrispondenza astrologica tra la qualit� di ogni pianeta e il tipo di
esperienza spirituale compiuta dal personaggio descritto. E cos�, nel cielo di
Venere appaiono gli spiriti amanti, e in quello di Saturno gli spiriti
contemplativi, ecc. Prima di entrare nell�Empireo, Dante cambia di nuovo la
guida: Beatrice lo lascia per cedere il posto a San Bernardo. Nello scandire i
tempi del viaggio attraverso il Paradiso, Dante ha presente lo schema
dell�Itinerario della mente in Dio di San Bonaventura, che prevedeva
platonicamente tre gradi di apprendimento: l�Extra nos, ovvero l�esperienza dei
sette cieli, corrispondente alla conoscenza sensibile della teoria platonica;
l�Intra nos, o l�esperienza delle stelle fisse, corrispondente alla visione
immaginativa; il Supra nos, o l�esperienza dell�Empireo, corrispondente alla
conoscenza intellettuale. In questa scansione sono tuttavia presenti anche
elementi di carattere scolastico-aristotelico (vita mondana, attiva e
contemplativa), e agostiniano (la vita attiva secondo la scientia, e la vita
contemplativa secondo la Sapientia).STRUTTURA
APPROFONDITA
Luogo |
Beati |
Apparizione |
Figure |
Canto |
Primo Cielo |
Anime che non compirono i voti |
Immagini riflesse in cristalli o in acque |
Piccarda Donati |
II |
Secondo Cielo (Mercurio) |
Spiriti attivi: operarono il bene per aver fama |
Bagliori che danzano e cantano. |
Giustiniano Romeo di Villanova |
V VI VII |
Terzo Cielo (Venere) |
Spiriti amanti (Intelligenze motrici: Principati) |
Volteggiano cantando. |
Carlo Martello Cunizza |
VIII IX |
Quarto Cielo (Sole) |
Spiriti sapienti (Intelligenze motrici: Potest�) |
Danzano e cantano in triplice corona. |
San Tommaso Alberto Magno |
X XI |
Quinto Cielo (Marte) |
Spiriti militanti (Intelligenze motrici: Virt�) |
Gemme danzanti in una croce luminosa. |
Cristo Cacciaguida |
XV XVI |
Sesto Cielo (Giove) |
Spiriti giusti (Intelligenze motrici: Dominazioni) |
Cantano volando in forma di lettere, poi di aquila. |
David Traiano |
XVIII XIX |
Settimo Cielo (Saturno) |
Spiriti contemplativi (Intelligenze motrici: Troni) |
Si muovono lungo una scala d�oro. |
S. Pier Damiano S. Benedetto Romoaldo |
XXI XXII |
Ottavo Cielo (Stelle fisse) |
Spiriti trionfanti (Intelligenze motrici: Cherubini) |
Luci accese da un sole fulgente. |
Cristo la Madonna con l�Arcangelo Gabriele |
XXII XXIII |
Nono Cielo (Primo Mobile) |
Cori angelici (Intelligenze motrici: Serafini) |
Nove cerchi splendenti che girano attorno a un punto. |
Dio; le gerarchie angeliche. |
XXIX |
Empireo |
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Rosa mistica |
Dio, la Madonna, Beati S. Bernardo S. Lucia |
XXX XXXI |