Struttura

STRUTTURA PARADISO

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Struttura

Il Paradiso è diviso in nove cieli; i primi sette prendono il nome dai pianeti del sistema tolemaico, gli ultimi due sono costituiti dalla sfera delle stelle fisse e dal Primo mobile. Il tutto è contenuto nell’Empireo. Il rapporto tra Dante e i Beati è molto diverso rispetto a quello che il Poeta ha intrattenuto coi dannati e i penitenti: tutte le anime del Paradiso, infatti, risiedono nell’Empireo, e precisamente nel catino della Rosa Mistica dal quale essi contemplano direttamente Dio; tuttavia, per rendere più comprensibile al Viaggiatore l’esperienza dal Paradiso, le figure gli appaiono di cielo in cielo, in una precisa corrispondenza astrologica tra la qualità di ogni pianeta e il tipo di esperienza spirituale compiuta dal personaggio descritto. E così, nel cielo di Venere appaiono gli spiriti amanti, e in quello di Saturno gli spiriti contemplativi, ecc. Prima di entrare nell’Empireo, Dante cambia di nuovo la guida: Beatrice lo lascia per cedere il posto a San Bernardo. Nello scandire i tempi del viaggio attraverso il Paradiso, Dante ha presente lo schema dell’Itinerario della mente in Dio di San Bonaventura, che prevedeva platonicamente tre gradi di apprendimento: l’Extra nos, ovvero l’esperienza dei sette cieli, corrispondente alla conoscenza sensibile della teoria platonica; l’Intra nos, o l’esperienza delle stelle fisse, corrispondente alla visione immaginativa; il Supra nos, o l’esperienza dell’Empireo, corrispondente alla conoscenza intellettuale. In questa scansione sono tuttavia presenti anche elementi di carattere scolastico-aristotelico (vita mondana, attiva e contemplativa), e agostiniano (la vita attiva secondo la scientia, e la vita contemplativa secondo la Sapientia).STRUTTURA APPROFONDITA

 

Luogo

Beati

Apparizione

Figure

Canto

Primo Cielo
(Luna)

Anime che non compirono i voti
(Intelligenze motrici: Angeli)

Immagini riflesse in cristalli o in acque

Piccarda Donati
Costanza

II
III
IV
V

Secondo Cielo

(Mercurio)

Spiriti attivi:

operarono il bene per aver fama
(Intelligenze motrici: Arcangeli)

Bagliori che danzano e cantano.

Giustiniano

Romeo di Villanova

V

VI

VII

Terzo Cielo

(Venere)

Spiriti amanti (Intelligenze motrici: Principati)

Volteggiano cantando.

Carlo Martello

Cunizza
Folco da Marsiglia
Raab

VIII

IX

Quarto Cielo

(Sole)

Spiriti sapienti

(Intelligenze motrici: Potestà)

Danzano e cantano in triplice corona.

San Tommaso

Alberto Magno
Graziano
Pietro Lombardo
Salomone
Dionigi Areopagita
Paolo Orosio
Boezio
Isidoro di Siviglia
Beda
Riccardo da S. Vittore
Sigieri
S. Bonaventura
Illuminato
Agostino
Ugo da San Vittore
Pietro Mangiadore
Pietro Ispano
Natan
Giovanni Crisostomo
S. Anselmo
Donato
Rabano
Gioacchino da Fiore

X

XI
XII
XIV

Quinto Cielo

(Marte)

Spiriti militanti

(Intelligenze motrici: Virtù)

Gemme danzanti in una croce luminosa.

Cristo

Cacciaguida
Giosué
Giuda Maccabeo
Carlo Magno
Orlando
Guglielmo d’Orange
Renoardo
Goffredo di Buglione
Roberto il Giuscardo

XV

XVI
XVII

Sesto Cielo

(Giove)

Spiriti giusti

(Intelligenze motrici: Dominazioni)

Cantano volando in forma di lettere, poi di aquila.

David

Traiano
Ezechia
Costantino
Guglielmo il Buono
Rifeo

XVIII

XIX
XX

Settimo Cielo

(Saturno)

Spiriti contemplativi

(Intelligenze motrici: Troni)

Si muovono lungo una scala d’oro.

S. Pier Damiano

S. Benedetto
Maccario

Romoaldo

XXI

XXII

Ottavo Cielo

(Stelle fisse)

Spiriti trionfanti

(Intelligenze motrici: Cherubini)

Luci accese da un sole fulgente.

Cristo

la Madonna con l’Arcangelo Gabriele
San Pietro
S. Giacomo
S. Giovanni Evangelista
Adamo

XXII

XXIII
XXIV
XXV
XXVI
XXVII

Nono Cielo

(Primo Mobile)

Cori angelici

(Intelligenze motrici: Serafini)

Nove cerchi splendenti che girano attorno a un punto.

Dio; le gerarchie angeliche.

XXIX

Empireo

 

Rosa mistica

Dio, la Madonna, Beati

S. Bernardo
Eva
Rachele
Beatrice
Sara
Rebecca
Giuditta
Ruth
S. Giovanni Battista
S. Francesco d’Assisi
S. Benedetto
S. Agostino
Arcangelo Gabriele
Adamo
S. Pietro
S. Giovanni
Mosè
Sant’Anna

S. Lucia

XXX

XXXI
XXXII
XXXIII

 

 

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