STORIA :ISIS E STATO ISLAMICO

STORIA CONTEMPORANEA


HOME PAGE NARRATIVA STORIA FIABE

ISIS E STATO ISLAMICO

 

ISIS E STATO ISLAMICO

 

Stato Islamico dell�Iraq e della Siria, spesso abbreviato in Is, ed � un gruppo terroristico di natura jihadista guidato da Abu Bakr Al Baghdadi. L�Isis nasce da Al Qaeda: al Baghdadi successe ad Abu Musab al Zarqawi, capo di Al Qaeda dopo la morte di Osama Bin Laden.  Quando al Zarqawi mor� in Iraq, al Baghdadi divenne il capo dell�Isis.

Lo scopo dell�Isis � la creazione di un Califfato nei territori conquistati dai militanti dello Stato Islamico in Siria e Iraq: i jihadisti impongono qui la Sharia, ovvero la legge islamica. Abu Bakr al Baghdadi ha annunciato la nascita del Califfato, autoproclamandosi Califfo, nel giugno 2014. Le basi per la fortuna dell�Isis sono state fondate nel 2012, quando al Baghdadi sostiene la nascita in Siria di Jabat al Nusra, una falange qaedista che come scopo aveva l�idea di rinnovare la strategia di al Qaeda imparando dagli errori commessi in Iraq.

All�inizio si cerca un approccio soft con la popolazione locale, reclutando combattenti del luogo e non solo stranieri come invece faceva al Qaeda. A quel punto, al Baghdadi decide di fondare Isis, sigla che in Iraq arriver� a sostituire al Qaeda, e decide che Jabat al Nusra � una branca di Isis. All�interno di Jabat al Nusra si crea per� un conflitto: al-Joulani, uno dei capi del gruppo, si stacca dall�Isis e dichiara di essere fedele ad Al Zawahiri, il nuovo capo di al Qaeda.

La rete dell�Isis per� si � espansa al di fuori dei �confini� dell�autoproclamato �Califfato�: essendo l�organizzazione terroristica pi� ricca di sempre, grazie anche al pagamento dei riscatti e a un forte finanziamento che deriva dal Qatar, dove ci sarebbero le casse dello Stato Islamico, non ha trovato ostacoli. L�avanzata dell�Is continua in Iraq e al momento � quasi arrivata a Baghdad. Intanto, sono almeno tremila gli occidentali �reclutati� grazie al web e convinti a unirsi alla guerra.



Classifica di siti - Iscrivete il vostro!


Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -