SECONDI PIATTI

 

HOME PAGE

 

Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

 

 PRIMI PIATTI  SECONDI PIATTI  DOLCI

TESTI REGOLATIVI   

 Torta di pomodoro

Ingredienti per la pasta: 300 g di farina da sfoglia, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di bicarbonato, 1 cucchiaio di panna fresca, 1 bicchiere di latte fresco intero. Dosi per il ripieno: 500 g di pomodorini ciliegino, 1 ciuffo di basilico, 1 spicchio d�aglio, sale e pepe macinati.
Per la salsa: 150 g di latte fresco intero, 100 g di panna fresca, 100 g di grana grattugiato, 25 g di burro, 25 g di farina, sale e pepe macinati.

Prepariamo la pasta, mescolando gli ingredienti tutti insieme e molto velocemente. Impastiamo fino a ottenere una palla omogenea e facciamo riposare in un sacchetto da frigo per 30′. Laviamo e tagliamo in 4 ogni pomodorino. Intanto, facciamo imbiondire uno spicchio d�aglio in poco olio e facciamo insaporire i pomodorini. Saliamo e pepiamo. Facciamo cuocere fino a far asciugare bene. Intanto, prepariamo la salsa. In un pentolino, facciamo sciogliere il burro con la farina. In un altro pentolino, facciamo scaldare il latte con la panna. Una volta caldo, uniamo la farina con il burro (il classico roux da besciamella) quindi mescoliamo fino a portare a ebollizione e ottenere una consistenza cremosa. Saliamo e pepiamo a piacere, togliamo dal fuoco e aggiungiamo il grana grattugiato, mescolando per bene. A questo punto, stendiamo la pasta con un mattarello e foderiamo una teglia del diametro di 22 cm. Cospargiamo il fondo di fagioli leggermente unti (in modo che la pasta non si gonfi in cottura) e inforniamo per 20′ a 180�C. Una volta che i bordi saranno dorati, togliamo dal forno e leviamo i fagioli. Versiamo la farcia di pomodoro, quindi la salsa al formaggio. Mettiamo in forno per altri 10′ e servire tiepida.
di Alessandra Spisni
 

  HOME PAGE RICETTE
         PRIMI PIATTI         SECONDI PIATTI          DOLCI
Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -