RADICCHIO ROSSO : ALCUNE PROPRIETA'


HOME PAGE   PSICOLOGIA    POESIE CATARTICHE  FITOTERAPIA

 

                                                      

 

RADICCHIO ROSSO :PROPRIETA' BENEFICHE

           

Radicchio Rosso: Propriet� e Benefici

 

La pianta del radicchio appartiene al gruppo delle cicorie; le variet� di radicchio sono tre e precisamente: il radicchio rosso caratterizzato appunto da foglie di color rosso scuro, il radicchio variegato con foglie verde chiaro striate da venature di rosso ed il radicchio bianco.

 

Il radicchio rosso � composto per il 93% da acqua, per il 4,50 % da carboidrati, l'1,30% da proteine ; i minerali che troviamo nel radicchio rosso sono il calcio, il sodio, il fosforo, il potassio , il magnesio, il ferro, lo zinco, il rame ed il manganese.

Queste invece le vitamine: B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, E, K, J e P. Sul fronte degli aminoacidi sono presenti l'arginina, la fenilalanina, l'isoleucina, la leucina, la lisina, triptofano e valina.

Propriet� Curative e Benefici del Radicchio Rosso

Il radicchio � un ortaggio con buone propriet� benefiche per la salute del nostro organismo: ha innanzitutto propriet� depurative e, grazie all'alto contenuto di acqua, favorisce la digestione ed il buon funzionamento dell'intestino; grazie al suo basso apporto calorico il radicchio � un alimento molto indicato anche per le diete.

Il calcio ed il ferro presenti nel radicchio rosso sono in grado di favorire il metabolismo delle ossa rendendole pi� forti; gli antociani presenti nel radicchio rosso hanno propriet� preventive nei confronti delle malattie cardiovascolari, mentre, il triptofano, apporta benefici al sistema nervoso contrastando i disturbi legati all'insonnia.

 Il radicchio rosso contiene  sostanze antiossidanti; grazie a questa sua caratteristica  ha la propriet� di rallentare l'invecchiamento cellulare e di prevenire l'insorgere di alcuni tipi di tumore, soprattutto a livello intestinale. Non solo. Anche la pelle trae benefici dalla presenza di sostanze antiossidanti mantenendosi giovane pi� a lungo; gli antiossidanti apportano benefici anche in quei soggetti che soffrono di artrite e reumatismi.

 

 

 

 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -