HOME PAGE DIDATTICA SCUOLA POESIE RAGAZZI COMMENTI POESIE FAMOSE
MONTALE: CIGOLA LA CARRUCOLA DEL POZZO
Nella poesia il secchio � come il ricordo del passato. Il secchio che sale � come
il ricordo che ritorna nella mente. L'immagine sull'acqua che trema � come il ricordo
che si deforma e diventa vecchio; il secchio che scende dentro al pozzo fino sul
fondo nero e buio � come il ricordo che scompare, che vola via completamente dalla mente.
Il poeta immagina di essere vicino ad un pozzo.
La carrucola cigola, cio� fa rumore mentre si tira su il secchio
Dentro al secchio c'� l'acqua. L'acqua non sta mai ferma,trema.
IL poeta accosta il suo volto al secchio e ci guarda dentro:l'immagine che vede
riflessa sull'acqua,trema.
Parafrasi
La carrucola del pozzo stride,l'acqua sale verso la luce: al suono si sovrappone l'immagine.
Un ricordo tremulo appare sulla superficie dell'acqua del secchio pieno che per un attimo
funge da specchio, sul cerchio d'acqua s'intravede un'immagine ridente. Mi avvicino al
volto al volto sorridente che si dissolve: si scompone l'immagine, diventa irrecuperabile il passato,
appartiene ad un altro tempo. Ah,gi� la ruota cigola di nuovo, ti conduce nel fondo cupo(pozzo=passato)
, o cara immagine, una distanza incolmabile ci divide.
Metro
Endecasillabi, collegati da rime, assonanze e consonanze.
Tema
Il tema ispiratore � l'aspirazione del poeta a recuperare e trattenere nella memoria le varie esperienze
del suo passato.Ma il passato non pu� essere recuperato. Montale si serve della tecnica dei
correlativi oggettivi, cio� quella di adoperare oggetti e fatti affini ai propri sentimenti, per esporre il
proprio universo interiore.
Particolarit�
Il primo elemento che colpisce nella lettura � la straordinaria musicalit�, a partire dall'onomatopea del
primo verso(cigola),ripresa all'inizio della seconda parte del componimento (stride).Le parole a fin di
verso sono tutte caratterizzate da sonorit� aspre(pozzo ,secchio,stride); si possono notare rime e
assonanze interne(ricordo/ricolmo/volto/altro/atrocerchio/vecchio) cos� da legare le parole in un gioco
di rimandi.
Quella figura � forse il volto di una donna che il poeta ha amato quando era pi� giovane.
Adesso il poeta non vive pi� con questa donna, forse lei � andata via con un altro
oppure � morta. La donna � un ricordo del passato del poeta.
L'immagine della donna, proprio perch� � riflessa sull'acqua,si deforma , cio� perde
la sua forma. Il poeta infatti scrive nella poesia:"il passato si deforma e diventa vecchio.".
Poi, il secchio viene tirato gi� ed arriva a toccare il fondo del pozzo.
Gi�.
Gi�, dentro al pozzo c'� buio, nero.
Quindi prima il ricordo del passato perde forma e diventa vecchio, poi alla fine
scompare completamente dalla mente del poeta.
La sintassi � interessante perch� � completamente priva di subordinazioni come accade sempre negli
"Ossi di seppia".