LEGGENDA SCANDINAVA SUL MARE SALATO

 

 LEGGENDA SCANDINAVA SUL MARE SALATO


HOME PAGE      DIDATTICA SCUOLA     POESIE RAGAZZI      COMMENTI POESIE FAMOSE     MITI E LEGGENDE


 

           

LEGGENDA SCANDINAVA DEL MARE SALATO

 

In un tempo lontano il re di Danimarca, ricco, potente e molto amato dal suo popolo, si angustiava per il solo fatto di possedere, fra  tanti tesori, due enormi macine magiche ma di non riuscire ad utilizzarle. Le macine erano in grado di produrre qualunque cosa il re avesse potuto desiderare. Erano per� talmente pesanti che nessuno nel regno aveva la forza per farle girare.

Un giorno, si rec� in visita presso il re di Svezia e questi gli offr� in dono due gigantesse. Egli allora le port� in Danimarca e le mise a lavorare alle macine. Ordin� loro di produrre oro, argento, pace e gioia e le gigantesse ubbidirono. Lavorarono ininterrottamente per molti giorni e quando furono stanche chiesero al re il permesso di riposarsi. Il re rifiut� e pretese che continuassero a macinare. Le due gigantesse decisero allora di vendicarsi e fu cos� che smisero di produrre oro, argento, pace e gioia e cominciarono a produrre soldati per i nemici del re. Quando i soldati furono in numero sufficiente invasero il regno e si impadronirono delle macine e delle gigantesse.burrasca

I soldati avevano per� bisogno di molto sale nella loro terra e mentre erano ancora a bordo della nave che li trasportava a casa ordinarono alle gigantesse di macinare sale,  quelle ubbidirono. Macinarono per ore e ore e tutta la nave si riemp� di sale ma nessuno ordin� loro di fermarsi. Alla fine il sale era cos� tanto che la nave affond� e tutti i membri dell�equipaggio affogarono ma non le due gigantesse che continuarono a macinare sale anche in fondo al mare.

Ad oggi nessuno ha ancora detto loro di smettere e, per questo motivo, l�acqua del mare � salata.


 

 

 

 

 

 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!



Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -