"ROMANZO RAGAZZI : L'ISOLA DEL TESORO , di LOUIS STEVENSON.

ROMANZI PER RAGAZZI IN SINTESI

HOME PAGE NARRATIVA RACCONTI ROMANZI RAGAZZI

DI  ROBERT LOUIS STEVENSON

L'ISOLA DEL TESORO


 

L'ISOLA DEL TESORO

 

Il protagonista e voce narrante del romanzo, Jim Hawkins, � un ragazzo che vive con i genitori nella locanda "Ammiraglio Benbow", sul mare vicino a Bristol. Billy Bones, un capitano di nave dall'aspetto minaccioso, prende alloggio nella locanda, e, dopo la morte del padre di Jim, muore anch'egli d'infarto. Jim e sua madre aprono il baule lasciato da Bones, e trovano al suo interno una mappa.

Jim mostra la mappa ad alcuni amici,che comprendono che si tratta della mappa in cui � nascosto il leggendario tesoro del Capitano Flint. Nell'assoldare la ciurma per il viaggio, senza saperlo, scelgono alcuni vecchi soci di Flint, fra cui Long John Silver. Il capitano della nave, Smollett, decide di liberarsi di Silver e dei suoi soci concedendo loro di sbarcare sull'isola del tesoro per riposarsi, con la recondita intenzione di abbandonarli. Senza dirlo a nessuno per� Jim scende a terra con i pirati, dai quali per� poi fugge. Addentrandosi nell'isola, Jim incontra un strano individuo,un ex- marinaio di Flint, abbandonato sull'isola tre anni prima, da alcuni marinai a cui aveva rivelato che sull'isola era presente un tesoro.

Nel frattempo anche Smollett e gli altri membri dell'"equipaggio fedele" sono sbarcati e si sono insediati nel vecchio rifugio di Flint. Jim li raggiunge e racconta loro dell'incontro con Gunn. Di seguito una battaglia in cui gli ammutinati assaltano il rifugio. Ansioso di partecipare all'azione, Jim esce dal rifugio e con la canoa di Ben Gunn va verso l'Hispaniola, ne taglia le corde la porta ad arenarsi in un luogo sicuro, sfuggendo al tentativo di Israel Hands di ucciderlo. Tornato al rifugio dei suoi, scopre che i pirati l'hanno infine conquistato, e viene fatto prigioniero.

Mentre Jim � prigioniero, Silver viene deposto dai suoi stessi uomini, e si trova in pericolo di vita; riesce per� a farsi riaccettare come capo e, in questa operazione, salva anche la vita a Jim. Cos� quest'ultimo � costretto a restituire il favore a Silver giurando di difenderlo davanti al tribunale per salvarlo dalla forca.






 


 

 

Classifica di siti - Iscrivete il vostro!


Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -