LA PULCE E IL BUE DI ESOPO

FAVOLE  DI ESOPO


HOME PAGE NARRATIVA RACCONTI FIABE

LA PULCE E IL BUE

La PULCE E IL BUE

favola di esopo

 

LA PULCE E IL BUE.

Favola di esopo

 

Si parla di una pulce graziosa e nervosetta, anche se quel mattino era attorniata  dalla noia . Per vivacizzare le sue ore decise di andare a trovare il bue della fattoria. Il grande animale pascolava quieto nelle verdeggianti distese erbose che circondavano le stalle, scuotendo di tanto in tanto la sua lunga coda sotto i caldi raggi del sole.

Con agili piroette l'animaletto and� a posarsi davanti a lui. "Salve " Strill� con un vocino acuto. "Oh, buongiorno". Rispose gentilmente il bue avvicinando il suo grosso muso al minuscolo insetto. "Sai", disse la piccolina "avevo voglia di chiacchierare con qualcuno"

"Bene, e di cosa vogliamo parlare?" Chiese il bue. "Non so..., raccontami un po' del tuo lavoro "

"Io lavoro per l'uomo che mi assegna tanti compiti. Il mio padrone � un contadino e per lui tiro l'aratro, obbedendo a ogni suo ordine". Spieg� il bue. "Che buffo!" Squitt� la piccola pulce "Io invece non prendo ordini da nessuno e mi riposo quando ne ho voglia. L'unica cosa a cui devo fare attenzione � di non essere schiacciata dalle manacce di qualcuno. Ma tu cosa ne ricavi da tanta fatica?" Il bue, con un moto di commozione nella voce, mormor�: "Ecco vedi, quelle mani di cui tu hai paura, si trasformano per me in tenere carezze". Mentre parlava alcune lacrime di gioia gli scivolarono lungo il muso. "L'uomo apprezza il lavoro che svolgo per lui e mi ripaga con tanto affetto." La pulce, stupita dal pianto del suo amico, si allontan� piano ripensando a quanto udito. Chiss�, forse quell'affetto di cui il bue parlava con tanta commozione era veramente un bel premio.


 



Classifica di siti - Iscrivete il vostro!


Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -