INSALATE

 

HOME PAGE

 

Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

 

 PRIMI PIATTI  SECONDI PIATTI  DOLCI

INSALATE    TESTI REGOLATIVI   

FINOCCHIO  BRASATO CON OLIVE

 

2 grandi Finocchi 4 cucchiai Olio extravergine d'oliva 1 Cipolla rossa affettata 3 Aglio, spicchi affettati 4 Rosmarino, rametti tritati 100 ml Vino bianco 50 g Olive nere snocciolate e tagliate a metà q.b. Sale q.b. Pepe

Preparazione

Tagliate i finocchi a spicchi grossi, affettando dall'alto in basso ma senza tagliare la radice. Rimuovete e mettete da parte eventuali barbe. Fate scaldare l'olio in una padella grande e fate cuocere i finocchi e la cipolla a fuoco medio per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto, finché si saranno leggermente scuriti.

Aggiungete l'aglio e metà del rosmarino, aggiustate di sale e pepe e mescolate brevemente per evitare che i finocchi e l'aglio si brucino. Dopo qualche minuto unite il vino, coprite la padella e fate sobbollire per 10-15 minuti, o finché i finocchi saranno teneri ma consistenti. Alzate di tanto in tanto il coperchio per controllare che non brucino.

Il finocchio sarà cotto quando sarà diventato tenero. Se tutto il liquido è evaporato ma il finocchio non è ancora cotto, aggiungete ancora un po' di vino o di acqua. Se al contrario il finocchio è quasi cotto ma c'è ancora molto liquido, scoprite la padella per farlo evaporare più in fretta.

Il finocchio dovrebbe essere appena umido ma non secco.

Aggiungete le olive e il resto del rosmarino appena prima di togliere dal fuoco. Al momento di servire guarnite con le barbe di finocchio messe da parte all'inizio.

  HOME PAGE RICETTE
PRIMI PIATTI         SECONDI PIATTI          DOLCI       INSALATE
Informativa Privacy Cookie Policy
- © POESIA E NARRATIVA -