LA STORIA DELLA ROSA DI MAGGIO

 

 LA STORIA DELLA ROSA DI MAGGIO


HOME PAGE      DIDATTICA SCUOLA     POESIE RAGAZZI      COMMENTI POESIE FAMOSE     MITI E LEGGENDE


 

          

LA STORIA DELLA ROSA DI MAGGIO

La rosa � nata in questo nostro pianeta da almeno 25 milioni di anni, come testimoniano resti fossili trovati in Giappone, Stati Uniti, Francia e Germania.Sembra che il nome derivi dal greco �rhodon� oppure dal termine �rota� per la forma rotondeggiante del fiore.

 Gi� con i Sumeri abbiamo le prime testimonianze scritte riguardanti le rose, trovate nelle tombe reali della citt� di Ur,mentre una delle prime rappresentazioni iconiche � un frammento di affresco rinvenuto durante gli scavi del palazzo di Cnosso a Creta.

Nell�antica Grecia la rosa era un elemento impotantissimo nelle cerimonie religiose,in letteratura e anche in medicina.

Anche nell�Italia antica e romana la rosa era molto apprezzata: Virgilio,Catullo,Ovidio ed Orazio le citano nelle loro opere .Del resto, basta guardare gli affreschi di Pompei ed Ercolano che mostrano i giardini dell�epoca,con fontane circondate da rose e colonne coperte da rose rampicanti.

 Nella visione pagana la rosa era espressione etica contro la nuova fede cristiana nascente.

Anche la chiesa quindi, confer� a questo fiore precisi significati simbolici: il colore rosso come metafora del sangue di Cristo, o le spine come raffigurazione della Passione. Venne introdotto il Rosario e la Madonna venne chiamata anche Rosa Mystica o Rosa senza spine.

Anche Carlo Magno impose la coltivazione della rosa nei chiostri dei conventi e con l�espandersi della cristianit�, la coltura si diffuse anche in Inghilterra, Francia e Germania. Nacquero cos� i primi roseti.La rosa per� non assurge a simbolo solo nel cristianesimo ma anche in altre religioni dove il roseto diventa luogo di meditazione contemplazione e simbolo del Paradiso terrestre.

Nel 1500 nacquero in Europa numerosi giardini botanici, si allarg� la pratica del collezionismo e vennero innestate le prime rose.

L�interesse botanico per questo fiore and� sempre pi� sviluppandosi nei secoli successivi.

Dillo con una rosa �.. , una frase fatta molto usata oggi ma densa di significati. La rosa, infatti, viene regalata dagli innamorati, � coltivata per la sua bellezza, con i suoi petali ci si fa il bagno e si utilizzano in aggiunta anche sali o di bagni di schiuma; esistono sigilli e stemmi di importanti casate con una rosa impressa ma, questa straordinaria pianta, ha anche delle importanti propriet� ed � ottima anche per insaporire il vino e per preparare pietanze delicate nel sapore ma incredibilmente buone. Inizialmente gli chef la usavano solo per guarnire i piatti e per adornare i tavoli ma poi hanno scoperto che le essenze caratteristiche di questo fiore possono essere utilizzate anche come ingredienti.

 



Classifica di siti - Iscrivete il vostro!



Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -