PRANZI  RUSTICI

 

HOME PAGE

 

Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

 

 PRIMI PIATTI  SECONDI PIATTI  DOLCI

TESTI REGOLATIVI   

Tortano Napoletano

 

Ingredienti :

Per la pasta:

1 kg. farina, 1 kg.

2 cubetti lievito di birra

100 gr. strutto, sugna

poco sale, molto pepe

per il ripieno:

400 gr. di formaggi misti (provolone, emmenthal, fontina, pecorino)

400 gr. di salame tipo napoli

2 uova sode (a piacere)

sale, pepe.

 

-Disponete la farina a fontana, ponetevi al centro lo strutto, il sale, il pepe, il lievito sciolto nell'acqua, e  aiutandovi con altra acqua tiepida, mescolate tutto fino a ottenere una pasta morbida che lavorerete con forza per una diecina di minuti battendola sul tavolo.

-Fatela poi crescere in una terrina coperta, in luogo tiepido, per un paio d'ore o fin quando la pasta avr� raddoppiato di volume.

-Tagliate tutti i formaggi e il salame a dadini.

-Quando la pasta sar� cresciuta, battete tutto l'impasto rimanente con le mani e stendetela allo spessore di un centimetro.

-Disponete su tutta la superficie, uniformemente, il ripieno, e arrotolate con delicatezza la pasta, il pi� strettamente possibile.

-Ungete di strutto un ruoto ( uno stampo largo col buco centrale); disponetevi il rotolo di pasta a ciambella, unendone bene le estremit� e rimettetelo a crescere in luogo tiepido coprendolo con un panno.

-Quando il tortano avr� lievitato (accorreranno almeno due ore), infornatelo a forno gi� riscaldato a 160� per i primi 10 minuti poi a 170�-180� per un'ora di cottura complessiva.

-Sformatelo quando sar� tiepido.


 

  HOME PAGE RICETTE
         PRIMI PIATTI         SECONDI PIATTI          DOLCI
Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -