BIOGRAFIA DI DOMENICO RUGGIERO

DAMMI UN COMMENTO
 

Domenico Ruggiero nasce a Bitonto (Ba) il 6 marzo del 1950; vive la sua giovinezza a Trani e compie la prima parte degli studi diplomandosi al Liceo Ginnasio �F. De Sanctis�. Si iscrive all�universit� di Bari e si laurea in Ingegneria Elettrotecnica. Nel 1980 si trasferisce a Pordenone e si dedica all�insegnamento presso l�ITIS �J.F. Kennedy�. Gi� esperto del gioco del BRIDGE, nel 1996 � nominato dalla F.I.G.B. �precettore� del gioco del Bridge a scuola, nell�ambito delle iniziative intercorse tra il Ministero della Pubblica Istruzione e il C.O.N.I.. Interviene con tale qualifica in corsi sperimentali presso gli Istituti Superiori, portando la propria esperienza al servizio degli studenti che apprendono il dono della logica e della riflessione, nonch� l�arte della comunicazione, con favorevole beneplacito delle Autorit� Scolastiche. Particolarmente attivo con l�Area di progetto, realizza molteplici prototipi tra cui una rete semaforica e un parcheggio sotterraneo per autovetture. Appassionato lettore della Bibbia e amante della Filosofia, nel corso degli anni ha sviluppato, e oggi sostiene, la sua teoria su �Il colore della musica cosmica�. La teoria � stata definita e approfondita nelle sue implicazioni da Fabio Squeo, dottore in Filosofia. La poetica di Ruggiero � stato esposta pubblicamente nelle antologie filosofiche contemporanee della Limina Mentis. I saggi su Domenico Ruggiero sono presenti in:

 

1)     Frammenti di filosofia contemporanea IV,  2) Frammenti di filosofia contemporanea V,  3) Frammenti di filosofia contemporanea VIII,  4) Frammenti di filosofia contemporanea XII,  5) Fede e Ragione. 6) Frammenti di filosofia contemporanea XV. Domenico Ruggiero ha al suo attivo numerose pubblicazioni e riconoscimenti. Vincitore di concorsi nazionali e internazionali di poesie, egli ha pubblicato i libri: �L�altra met� del cuore�e �Tracce di voli Immaginari� con Campanotto Editore. �Atmosfere di un freddo glaciale con ed. TESPI s.r.l. (ROMA) 2009. Con la casa Editrice Albatros ha pubblicato �L� dove finisce l�onda�, con Giambra Editore ha pubblicato �Mr. Zeus colpisce ancora� e �Squeeze per Due�. �La sintesi della fine: dall�Alfa all�Omega� con Nicola Calabria. Le sue poesie sono presenti nelle antologie poetiche di Edizioni pagine: �I poeti contemporanei 68�  e �I poeti contemporanei 137�. Due sue poesie dal titolo �In un campo Libero� e �Fontana mia� sono state inserite nell�antologia poetica STIAMO TUTTI MALI per Limina-Mentis Editrice. Ha diffuso privatamente numerosi inediti, come la raccolta di poesie: �Un�ora perduta dolcemente�,  �L�energia che ci unisce�, �Senza paura di volare�, �Piogge rosse e venti caldi da Nord-Est�,  �Tra sogno e realt� Vol.1 e Vol.2�,  �Prima di tutto la libert�� e �Cosa succede in citt��. Le sue poesie e i suoi aforismi si possono trovare in diversi siti internet e molte delle quali sono state ascoltate su RADIO RAI 1 ZAPPING, con inizio 11 luglio 2000 fino ad oggi.

2)     Dopo innumerevoli e svariati premi letterari, nazionali ed internazionali, a Settembre 2017 gli viene conferito il �PREMIO ALLA CULTURA� dal direttore di giuria VERBUMLANDIART, esimio candidato al PREMIO NOBEL PER LA PACE, proff. HAFEZ HAIDAR.

3)     A settembre 2017, entra a far parte dell� ENCICLOPEDIA DEI POETI CONTEMPORANEI ITALIANI, edito da ALETTI EDITORE nel gennaio 2018.

4)     1 classificato � sez. e � silloge inedita, settembre 2017, AL CONCORSO LETTERARIO

INTERNAZIONALE �IL GALATEO�, a GALATONE (LE).

5)     II classificato � video-poesia a tema, MARZO 2018, AL CONCORSO LETTERARIO                  

INTERNAZIONALE � LA VOCE DEI POETI � III EDIZ. � CASERTA

6)     Si affaccia dall�Italia verso l�Europa, con l�antologia �AUTORI PER L�EUROPA�, edito da IBISKUS-ULIVIERI, nel giugno 2018.critiche, saggi e poesie di D. R.

7)     4� Premio Internazionale Salvatore Quasimodo � settembre 2018
MENZIONE D'ONORE, PERGAMENA, POESIA IN ANTOLOGIA. CON ALETTI EDITORE -    A. QUASIMODO, MOGOL. - VIDEO-POESIA CON A. QUASIMODO, che legge D.R.

8)     PREMIO INTERNAZIONALE THESAURUS LA BRUNELLA . AULLA (MS) NOVEMBRE 2018 � PREMIO SPECIALE DI MERITO � POESIA A TEMA LIBERO.

9)     PREMIO NAOS NAOS - ARTE & CULTURA (R.C.) � 7 DICEMBRE 2018 � 

A)    II POSTO PER SILLOGE DI POESIA . B) PREMIO SPECIALE DI MERITO PER AFORISMI.

10) MENZIONE D�ONORE -- silloge inedita, DICEMBRE 2018, AL CONCORSO LETTERARIO INTERNAZIONALE �IL GALATEO�, a GALATONE (LE).

11) ibiskus-ulivieri � AUTORI PER L'EUROPA 2019

A DomenicoRuggiero -PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA-

12) comune di CASTORANO- 22-12-2018.  20� CLASSIFICATO / 465 � FINALISTA D�ONORE IN LIBRO

 



 

Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -