LA STRUTTURA DE «I PROMESSI SPOSI»

LA STRUTTURA DE «I PROMESSI SPOSI»


Prologo
Introduzione.
Scambio della promessa di matrimonio fra Renzo e Lucia (parte inferibile dal testo all’inizio del III capitolo).
Don Rodrigo scommette con don Attilio che farà sua Lucia (capitolo III: don Rodrigo-Lucia-Attilio nel racconto di Lucia).
Orientamento
Descrizione del primo capitolo.
Azione complicante
Intimidazione rivolta dai bravi a don Abbondio affinché non celebri il matrimonio.
Peripezie
Tentativo di soluzione di Renzo => Azzecca-garbugli (capitolo III).
Tentativo di soluzione di padre Cristoforo => don Rodrigo (capitoli V e VI).
Tentativo di soluzione di Renzo (e Lucia) => matrimonio segreto (capitolo VIII).

||
Fallimento dei tentativi e divisione degli amanti (capitolo VIII-IX)

||

||

Renzo a Milano (capitoli dall’XI al XVI)

Lucia a Monza (capitoli IX-X...)

||

||

Renzo viene scambiato per un agitatore della rivolta e arrestato (capitolo XV)

Lucia è rapita dall’Innominato (capitolo XX)

||

||

Renzo riesce a liberarsi (capitolo XVI)

Le sue preghiere «convertono» l’Innominato (capitolo XXI)

||

||

Renzo raggiunge l’Adda e il Bergamasco (capitolo XVI)

Lucia è liberata e ospite di donna Prassede e don Ferrante (capitolo XXV)

||

||

Scoppia l’epidemia di peste (capitoli XXXI e seguenti)

||

||

Renzo si ammala (capitolo XXXIII)

Lucia si ammala
Don Rodrigo si ammala (capitolo XXXIII)

Scioglimento
Renzo, guarito, si reca a Milano (capitolo XXXIV) dove ritrova Lucia (capitolo XXXVI).
Renzo incontra don Rodrigo agonizzante e lo perdona (capitolo XXXV).
Fra Cristoforo scioglie il voto di castità pronunciato da Lucia (capitolo XXXVI).
Renzo e Lucia si preparano al matrimonio (capitoli XXXVII e XXXVIII).
Coda
Commiato manzoniano ai suoi lettori: captatio benevolentiae10 relativamente alla «storia» narrata (capitolo XXXVIII).
Vicende di Renzo e Lucia sposi: i figli numerosi; i giudizi sulla bellezza di Lucia (capitolo XXXVIII).
 

Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Informativa Privacy Cookie Policy
- © POESIA E NARRATIVA -