LA LEGGENDA DI BABBO NATALE

 

 LA LEGGENDA DI BABBO NATALE


HOME PAGE      DIDATTICA SCUOLA     POESIE RAGAZZI      COMMENTI POESIE FAMOSE     MITI E LEGGENDE


 

           

LA LEGGENDA DI BABBO NATALE

 

In Lapponia una volta viveva un simpatico vecchietto che si chiamava Natale....

Natale abitava in una capanna del bosco, circondata da abeti, vicino ad un allegro ruscello d'acqua limpida e fresca.

Questo vecchietto ogni giorno coltivava il suo orticello, curava le sue renne e intagliava il legno.

Vestiva sempre di rosso, il suo colore preferito.      

Era un vecchietto assai buono e generoso con una lunga barba bianca ed aiutava spesso i suoi vicini.

Un giorno pens� che era troppo poco quello che stava facendo e si mise a pensare: voleva trovare un modo per poter dare agli altri qualcosa di pi�.

Quella sera fece un sogno: nel sogno gli apparve un angioletto, era molto bello e grazioso e, con una dolce vocina, gli spieg� che nel mondo c'erano tanti bambini ma tanti di questi erano poveri e non potevano permettersi niente. Anche loro come tutti gli altri bambini pi� fortunati desideravano dei giocattoli, ma non avrebbero mai potuto averli.

Il cuore dell'angelo era colmo di tristezza e un lacrima cominci� a scorrergli sul viso.

Natale che era molto sensibile chiese all'angioletto cosa poteva fare per far spuntare sui visi di tutti i bambini un sorriso e un po' di felicit� nei loro cuori.

L'angioletto rispose che se voleva aiutarli, sarebbe dovuto partire caricando sulla sua slitta trainata dalle sue renne un sacco pieno di doni da consegnare a ciascun bambino la notte santa, quando nacque Ges�.

"Ma dove posso trovare i giocattoli per tutti i bambini del mondo? E come posso farcela a consegnarli tutti in una sola notte e ad entrare nelle case? Ci saranno tutte le porte chiuse!" disse il vecchietto.

L'angioletto gli disse che Ges� Bambino l'avrebbe aiutato a risolvere ogni problema.

Fu cos� che Ges� Bambino nomin� Natale pap� di ogni bambino donandogli il nome di Babbo Natale!

I primi giochi che Babbo Natale regal� furono costruiti con le sue stesse mani: intagli� nel legno bambole, macchinine, pupazzi ed ogni sorta di giocattolo.

Ges� Bambino mand� a Babbo Natale degli Elfi che altro non erano che piccoli angeli dalla faccia simpatica che lo aiutavano a costruire i giocattoli, a caricarli sulla slitta e a consegnarli in tempo ogni anno la sera di Natale! Ges� Bambino fece anche un piccolo miracolo: concesse alla slitta e alle otto renne il dono di poter volare nel cielo.

E portare un sorriso nei loro visi e nei loro cuori!

Babbo Natale pu�, quindi, entrare in ogni casa calandosi dal camino e riempiendo le calze che ogni bimbo appende sotto al camino e posando gli altri pacchetti pi� grossi sotto agli alberi di pino adornati a festa con luci e addobbi vari: palline, candeline, bastoncini di zucchero, e anche nelle case delle famiglie pi� povere gli alberi di pino venivano adornati con noci, mandarini, frutta secca, che profumavano l'aria di festa e che poi venivano mangiati in famiglia tutti insieme.

Grazie alla magia dell'amore Babbo Natale, la notte santa, riesce puntualmente a consegnare i suoi doni per poter far felici tutti i bambini del mondo!

 

 

 


 

 

 

 

 

 




Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -