GUIDO GOZZANO: L'AMICA DI NONNA SPERANZA


HOME PAGE
POESIA E NARRATIVA
COMMENTI
POESIE POETI FAMOSI


 

L’AMICA DI NONNA SPERANZA

GOZZANO

 

Loreto impagliato e il busto d'Alfieri, di Napoleone,

i fiori in cornice (le buone cose di pessimo gusto!)

 

il caminetto un po' tetro, le scatole senza confetti,

i frutti di marmo protetti dalle campane di vetro,

 

un qualche raro balocco, gli scrigni fatti di valve,

gli oggetti col mònito, salve, ricordo, le noci di cocco,

 

Venezia ritratta a musaici, gli acquerelli un po' scialbi,

le stampe, i cofani, gli albi dipinti d'anemoni arcaici,

 

le tele di Massimo d'Azeglio, le miniature,

i dagherottipi: figure sognanti in perplessità,        

 

 

il gran lampadario vetusto che pende a mezzo il salone

e immilla nel quarzo le buone cose di pessimo gusto,

 

il cúcu dell'ore che canta, le sedie parate a damasco

chermisi... rinasco, rinasco del mille ottocento cinquanta!

 

 

I fratellini alla sala quest'oggi non possono accedere

che cauti (hanno tolto le federe ai mobili: è giorno di gala).

 

Ma quelli v'irrompono in frotta. È giunta è giunta in vacanza

la grande sorella Speranza con la compagna Carlotta.

 

Ha diciassette anni la Nonna! Carlotta quasi lo stesso:

da poco hanno avuto il permesso d'aggiungere un cerchio alla gonna;     

 

il cerchio ampissimo increspa la gonna a rose turchine:

piú snella da la crinoline emerge la vita di vespa.

 

Entrambe hanno un scialle ad arancie, a fiori, a uccelli, a ghirlande:

divisi i capelli in due bande scendenti a mezzo le guancie.

 

Son giunte da Mantova senza stanchezza al Lago Maggiore

sebbene quattordici ore viaggiassero in diligenza.

 

Han fatto l'esame piú egregio di tutta la classe. Che affanno

passato terribile! Hanno lasciato per sempre il collegio.

 

O Belgirate tranquilla! La sala dà sul giardino:

fra i tronchi diritti scintilla lo specchio del Lago turchino.             

 

 

Silenzio, bambini! Le amiche − bambini fate pian piano! −

le amiche provano al piano un fascio di musiche antiche:

 

motivi un poco artefatti nel secentismo fronzuto

di Arcangelo del Leuto e di Alessandro Scarlatti;

 

innamorati dispersi, gementi il «core» e «l'augello»,

languori del Giordanello in dolci bruttissimi versi:            

 

            «... caro mio ben

            credimi almen,

            senza di te,

            languisce il cor!

            Il tuo fedel

            sospira ognor,

            cessa crudel

            tanto rigor!»       

 

Carlotta canta, Speranza suona. Dolce e fiorita

si schiude alla breve romanza di mille promesse la vita.

 

O musica, lieve sussurro! E già nell'animo ascoso

d'ognuna sorride lo sposo promesso: il Principe Azzurro,

 

lo sposo dei sogni sognati... O margherite in collegio

sfogliate per sortilegio sui teneri versi del Prati!   

 

 

Giungeva lo Zio, signore virtuoso, di molto riguardo,

ligio al Passato al Lombardo-Veneto e all'Imperatore.

 

Giungeva la Zia ben degna consorte, molto dabbene,

ligia al Passato sebbene amante del Re di Sardegna.

 

«Baciate la mano alli Zii!» dicevano il Babbo e la Mamma,

e alzavano il volto di fiamma ai piccolini restii.

 

«E questa è l'amica in vacanza: madamigella Carlotta

Capenna: l'alunna piú dotta, l'amica piú cara a Speranza».

 

«Ma bene... ma bene... ma bene...» − diceva gesuitico e tardo

lo Zio di molto riguardo − «ma bene... ma bene... ma bene...     

 

 

Capenna? Conobbi un Arturo Capenna... Capenna... Capenna...

Sicuro! Alla Corte di Vienna! Sicuro... sicuro... sicuro...»

 

«Gradiscono un po' di marsala?» «Signora Sorella: magari».

E sulle poltrone di gala sedevano in bei conversari.

 

«... ma la Brambilla non seppe... − È pingue già per l'Ernani;

la Scala non ha piú soprani... − Che vena quel Verdi Giuseppe!

 

«... nel marzo avremo un lavoro − alla Fenice: m'han detto −

nuovissimo: il Rigoletto; si parla d'un capolavoro. −

 

«... azzurri si portano o grigi? − E questi orecchini! Che bei

rubini! E questi cammei?... − La gran novità di Parigi...   

 

 

«... Radetzky? Ma che! L'armistizio... la pace, la pace che regna...

Quel giovine Re di Sardegna è uomo di molto giudizio!

 

«È certo uno spirito insonne... − ... e forte e vigile e scaltro.

«È bello? − Non bello: tutt'altro... − Gli piacciono molto le donne.

 

«Speranza!» (chinavansi piano, in tono un po' sibillino)

«Carlotta! Scendete in giardino: andate a giuocare al volano!»

 

Allora le amiche serene lasciavano con un perfetto

inchino di molto rispetto gli Zii molto dabbene.

 

 

Oimè! Ché, giocando, un volano, troppo respinto all'assalto,

non piú ridiscese dall'alto dei rami d'un ippocastano!      

 

 

S'inchinano sui balaustri le amiche e guardano il Lago,

sognando l'amore presago nei loro bei sogni trilustri.

 

«... se tu vedessi che bei denti! − Quant'anni? − Vent'otto.

− Poeta? − Frequenta il salotto della Contessa Maffei!»

 

Non vuole morire, non langue il giorno. S'accende piú ancora

di porpora: come un'aurora stigmatizzata di sangue;

 

si spenge infine, ma lento. I monti s'abbrunano in coro:

il Sole si sveste dell'oro, la Luna si veste d'argento.

 

Romantica Luna fra un nimbo leggero, che baci le chiome

dei pioppi arcata siccome un sopracciglio di bimbo,       

 

 

il sogno di tutto un passato nella tua curva s'accampa:

non sorta sei da una stampa del Novelliere Illustrato?

 

Vedesti le case deserte di Parisina la bella

non forse? Non forse sei quella amata dal giovane Werter?

 

«... Mah!... Sogni di là da venire. − Il Lago s'è fatto piú denso

di stelle − ... che pensi?... − Non penso... − Ti piacerebbe morire?

 

«Sí − Pare che il cielo riveli piú stelle nell'acqua e piú lustri.

Inchínati sui balaustri: sognamo cosí fra due cieli...

 

«Son come sospesa: mi libro nell'alto!... − Conosce Mazzini...

− E l'ami? − Che versi divini!... Fu lui a donarmi quel libro,        

 

 

ricordi? che narra siccome amando senza fortuna

un tale si uccida per una: per una che aveva il mio nome».

 

 

 

Carlotta! Nome non fine, ma dolce! Che come l'essenze

risusciti le diligenze, lo scialle, la crinoline...

 

O amica di Nonna conosco le aiuole per ove leggesti

i casi di Jacopo mesti nel tenero libro del Foscolo.

 

Ti fisso nell'albo con tanta tristezza, ov'è di tuo pugno

la data: vent'otto di Giugno del mille ottocento cinquanta.

 

 

 

Stai come rapita in un cantico: lo sguardo al cielo profondo,

e l'indice al labbro, secondo l'atteggiamento romantico.              

 

 

Quel giorno − malinconia! − vestivi un abito rosa

per farti − novissima cosa! − ritrarre in fotografia...

 

Ma te non rivedo nel fiore, o amica di Nonna! Ove sei

o sola che − forse − potrei amare, amare d'amore?

 

TEMATICA

Questa poesia fa parte del 2° libro di gozzano " i colloqui",opera in cui secondo il criterio, dell'autore le liriche sono collegate tra loro da un sottile nesso ,ma sono divise in 3 gruppi."L'amica di nonna Speranza"fa parte del 3° gruppo .In questa poesia Gozzano ,osservando una vecchia foto di sua nonna Speranza,datata 1850,dedicata alla sua amica Carlotta,rievoca il passato e proietta il lettore in un salotto piemontese risorgimentale.L'intera lirica si compone di 5 stanze,ognuna delle quali ci offre innumerevoli dettagli della vita nel periodo risorgimentale.La 1° stanza descrive l'ambiente e gli oggetti disposti sui mobili secondo un gusto ormai fuori moda.Attraverso la frase "le buone cose di pessimo gusto"il poeta sintetizza il valore di questi oggetti insieme al loro cattivo gusto.Nella 2° stanza fanno il loro ingresso i personaggi,ognuno impegnato in qualche tipo di attività; le  ragazze suonano al pianoforte motivetti fuori moda definiti da Gozzano con l'ossimoro"dolci"e"bruttissimi versi".In salotto entrano poi gli zii una tipica coppia borghese dell'epoca.Nella 3° strofa viene riportato il chiacchiericcio tipico dei salotti borghesi;si discute di teatro ,di moda,di politica e ,quando nella conversazione vengono introdotti argomenti scabrosi,si invitano le 2 ragazze ad abbandonare il salotto(secondo la descrizione di Gozzano ,ironica e meticolosa,si profila quindi il quadro di una società perbenista,fortemente legata all'apparenza)

La 4° stanza ,è ambientata all'esterno al tramonto,tratta dei sogni romantici delle 2 fanciulle.In questo quadro anche la natura assume tratti romantici e melensi.Ad esempio si parla della luna con toni estremamente romantici e banali lontani dalla descrizione dannunziana della luna nella "sera fiesolana".Nei versi 96_98,si allude inoltre ai celebri versi del libro "i dolori del giovane Werteher" di Goethe,opera in cui il protagonista si uccide per pene d'amore.L'ultima stanza infine,esprime il rammarico fuso con la malinconia dell'autore il quale rimpiange l'epoca ormai passata in cui avrebbe potuto facilmente trovare l'amore..Questo sentimento per Gozzano,nel suo periodo storico,ormai non esiste più,ha lasciato il posto a sentimenti servili verso donne sfiorite(SIGNIFICATO COMPLESSIVO DELLA LIRICA)

 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!