Cynegi Network
  

LIMONE : PROPRIETA' ED USI


HOME PAGE   PSICOLOGIA    POESIE CATARTICHE  FITOTERAPIA

 

                                                      

 

LIMONE : PROPRIETA’ BENEFICHE E USI

 

Il limone, quanti benefici fornisce questo frutto alla nostra salute..? In farmacologia è molto apprezzato e le parti principalmente utilizzate sono il succo e la scorza. Il suo uso come farmaco era consolidato quando ancora non si sapeva nulla delle vitamine: veniva apprezzato il succo come antiemorragico, disinfettante, contro la diarrea e addirittura come ipoglicemizzante. In aromaterapia viene utilizzato come rinfrescante, per la circolazione, come antisettico, ottimo per abbassare la pressione arteriosa, utile per eliminare verruche, calli, gengive infiammate, oltre che per curare artrite e reumatismi. Insomma, tantissimi benefici, ieri come oggi. Vediamone allora alcuni in particolare:

 

INDIGESTIONE E STITICHEZZA

Il succo contribuisce a curare i problemi legati alla digestione e alla stitichezza: si può aggiungere qualche goccia di limone nel cibo oppure si può bere una squisita limonata fresca.

 

FEBBRE

Può aiutare la guarigione di una persona che soffre di raffreddore, influenza o febbre. Inoltre è anche un ottimo aiuto contro la sudorazione.

 

MAL DI DENTI

Se il succo di limone fresco viene applicato sulle aree nelle quali si presenta il mal di denti, il dolore può attenuarsi. I massaggi di succo di limone sulle gengive possono inoltre fermare le emorragie. Migliora anche l’alitosi causata da problemi legati alle gengive e può essere utilizzato anche nella pulizia regolare dei denti: insieme al bicarbonato, contribuisce a sbiancarli.

 

CURA DEI CAPELLI

Se applicato sul cuoio capelluto, può attenuare problemi quali la forfora, la caduta dei capelli e altri problemi relativi a cute e capelli. Inoltre, dona una splendida lucentezza naturale.

 

CURA DELLA PELLE

Essendo un antisettico naturale, il succo può risolvere problemi legati alla pelle, agendo anche sulle scottature. Bere del succo di limone mescolato con acqua e miele dona lucentezza alla pelle...

 

COMBATTE IL COLERA

Le malattie come il colera o la malaria, quasi sparite oggi, possono essere trattate con succo di limone, poiché agisce come "purificatore del sangue".

 

Utilizzi "particolari"..? Eccone alcuni:

AIUTA A CUOCERE IL RISO

Aggiungere del succo di limone nell'acqua di bollitura aiuta a cuocere il riso, “sbiancandolo” ed evitando che si attacchi alla pentola.

RIMETTE A NUOVO LA CAFFETTIERA

Versare dell'acqua nella caffettiera, del sale grosso e delle scorze di limone tritate. Lasciate riposare per alcune ore e risciacquare: rimarrete sorpresi...

Infine, un "falso mito":

NON E' VERO CHE "ASTRINGE"

E' una leggenda metropolitana che lo vede come potente “astringente” intestinale, usato per chi soffre di problemi all’intestino. Invece, favorisce i movimenti peristaltici dell’intestino e quindi aiuta il corpo a regolarizzare ed eliminare le scorie accumulate.


 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Classifica di siti - Iscrivete il vostro!