"ROMANZO RAGAZZI :OLIVER TWIST

ROMANZI PER RAGAZZI IN SINTESI

HOME PAGE NARRATIVA RACCONTI ROMANZI RAGAZZI

DI  CHARLES DICKENS

OLIVER TWIST



Oliver � un piccolo orfano di Londra. Egli finisce all'orfanotrofio. Il terribile orfanotrofio dei poveri di cui � direttice la Signora Mann. All'orfanotrofio si occupano della crescita del ragazzo fino all�et� di nove anni usando metodi estremamente severi. L'orfanotrofio � finanziato dalla chiesa ma tutti i soldi sono intascati dai gestori ed i piccoli che vi sono accolti sopravvivono a stento.

Oliver � succube dei grandi e non pu� essere aiutato neppure dai suoi coetanei poich� tutti hanno il solo scopo di sopravvivere alla disumana situazione in cui versano. Vessato dai compagni e "insegnanti" il piccolo Oliver diventa ben presto un problema per la direttrice e per il Sig. Bumble il "mazziere" che sovraintende alla disciplina dei ragazzi. Bumble � grasso e collerico, utilizza metodi molto grezzi con i ragazzi indisciplinati. Dopo un ennesimo episodio in cui � coinvolto suo malgrado Oliver, la direttrice dell'istituto decide di liberarsene.

Il ragazzo viene affidato a Gamfield, uno spazzacamino che, bisognoso di denaro, prende il ragazzo in qualit� di apprendista col prinpicale scopo di intascare il denaro fornito dalla parrocchia a chi si accolla il ragazzo. Un giudice, capendo la natura violenta dello spazzacamino, impedisce che ci� avvenga. Oliver � quindi mandato a servire presso un fabbricante di bare: il Sig. Sowerberry. Questi nonostante tutto si convince della buona stoffa presente in Oliver, a differenza della moglie che in seguito lo spinger� a cacciare il ragazzo da casa. Oliver esasperato dalla continue percosse che subisce in quella casa scappa in cerca di fortuna. Raggiunge a piedi la grande citt� di Londra.

Quando arriva alla sua periferia � allo stremo delle forze; incontra per strada un coetaneo: Jack Dawkins un ragazzo con il naso schiacciato e la fronte piatta sopranominato "Doger il malandrino". Il nuovo compagno d'avventure lo porta a conoscere Fagin, uomo di circa 70 anni che non ha cura della sua persone e si dimostra essere un ebreo molto tirchio e taccagno. Fagin � un losco ricettatore di merce rubata.

Ospitato nella casa di Fagin al ragazzo viene, a poco a poco, insegnato dall'ebreo e dai ragazzi, il mestiere del ladro. Oliver � ancora ingenuo e non riesce ad interpretare i sentimenti che lo sconvolgono, inizia ugualmente a capire la razza di compagnia in cui si � imbattuto. La sua sorte non volge al meglio: il suo primo lavoro � rubare dalle tasche di benestanti e distratti passanti qualsiasi oggetto prezioso riesca a racimolare. Ma po tempo dopo gli "amici" borsaioli derubano in una libreria un vecchio gentiluomo di cultura , il Signor Bronlow. Quando i ragazzi scappano dopo il furto Oliver nel fuggi fuggi � scambiato per il vero ladro e viene arrestato.

Brownlow, anziano membro dell'alta societ�, lo discolpa ed offre ospitalit� ad Oliver per qualche giorno a casa propria in quanto il ragazzo era oltremodo sfinito e malato. Brownlow si dimostra gentile e premuroso nei confronti di Twist e lo convince a smascherare i suoi ex amici come ladri e imbroglioni ma essi la faranno franca.

Dopo qualche tempo, per ordine di Fagin, che ha paura delle possibili rivelazioni che Oliver pu� fare, incarica Sikes (un rude e alcolizzato scassinatore sempre accompaganto da un grosso cane) e sua amante, la giovane Nancy di rapire il ragazzo mentre questi si reca in citt�. I manigoldi intendono servirsi ancora del ragazzo e ottenere per esso un lauto riscatto.

Oliver, subdolamente minacciato, � costretto ad aiutare il rozzo Sikes per rapinare una villa di campagna. Il compito affidato al ragazzo � di penetrare attraverso una stretta apertura nella casa e aprire l'ingresso al ladro. L'intrusione � per� scoperta. Oliver ferito ad una spalla da un colpo di pistola cade a terra e Sikes fugge. Il ragazzo � soccorso dalla Signora Maylie e dalla nipote adottiva Rose, una ragazza dalle forme miti e gentili. Oliver in apparte fin di vita � accudito e ospitato in quella casa. Grazie alle cure amorevoli il ragazzo guarisce e si rimette in forze, ritrova fiducia nella vita e nel prossimo.

L'ebreo Fagin, avvisato da Sikes dell'accuduto e temendo per la propria incolumit� si accorda con Monks, un uomo misterioso che sembra nutrire un odio particolare per il ragazzo, per ucciderlo (in seguito Monks si scoprir� essere il fratellasco di Oliver e l'unico che conosca le origini del ragazzo).

Venuta a conoscenza della congiura, la giovane Nancy (che si � sempre dimostrata buona ed affettuosa con Oliver, prendendone anche le parti durante le frequenti liti in cui il ragazzo aveva la peggio) avvisa Rose. Purtroppo il tradimento di Nancy � scoperto da Sikes e questi in preda alla collera e ai fumi dell'alcol la uccide in una taverna.

Una folla di popolani che ha sentito le grida della ragazza morente insengue l'assassino e mentre questi tenta di fuggire rimane accidentalmente impiccato.

Il signor Brownlow, venuto a conoscenza dei tragici avvenimenti fa arrestare Fagin e la sua banda che subiranno la giusta punizione per i crimini da essi compiuti: Fagin sar� impiccato e i suoi ragazzi subiranno una lieve detenzione prima di essere rimessi sulla strada.

Il signor Brownlow scopre infine che Monks � in realt� il fratellastro di Oliver e che il ragazzo � il figlio illegittimo della sorella di Rose: Maylie. Rose � quindi una parente di Oliver, � sua zia.

Monks ha nascosto la verit� e tentato di uccidere il proprio fratello/astro in quanto il rispettivo padre prima di morire, ha lasciato a entrambi i figli una ricca eredit�. Per ottenerla solo per se Monks non ha esitato ad uccidere il sangue del suo sangue.

Oliver al fine trova l'affetto di una famiglia vera e nel signor Brownlow il padre che mai ha conosciuto.
 


 

 

Classifica di siti - Iscrivete il vostro!



Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -