"ROMANZO RAGAZZI :IL PICCOLO LORD

ROMANZI PER RAGAZZI IN SINTESI

HOME PAGE NARRATIVA RACCONTI ROMANZI RAGAZZI

DI  FRANCES BURNET

IL PICCOLO LORD

� la storia di un bambino di nome Cedric che rimase orfano quando era piccolo.

Suo padre era il figlio minore del Conte di Dorincourt, il quale non aveva mai approvato la decisione del figlio di sposare una ragazza americana, pur non avendola mai vista.

Cedric aveva un grande amico di nome Mr Hobbs, un droghiere che svegli� nel bambino la passione per la politica.

Aveva anche un amico lustrascarpe di nome Dick, al quale Cedric voleva un gran bene.

Successivamente l�avvocato di Doricourt, Mr Havisham, dette alla madre di Cedric la notizia che suo figlio sarebbe stato il futuro erede dell�immensa fortuna, posseduta dal Conte.

Quando Cedric seppe questa notizia rimase stupefatto e, nello stesso tempo, dispiaciuto a causa dell�odio e del disprezzo che Mr Hobbs provava per i conti e in generale per l�aristocrazia inglese e proprio per questo temeva di perdere il suo affetto e la sua stima. Si sentiva molto a disagio raccontando al suo amico che sarebbe stato un Lord.

Mr Hobbs rimase molto meravigliato, si rassicur� dopo aver ascoltato la promessa di Cedric, in quanto quest�ultimo promise al suo amico che, in futuro, sarebbe stato un conte buono e generoso.

L�avvocato, sotto gli ordini del Conte, consegn� del denaro a Cedric che lo utilizz� per il bene delle persone che lo circondavano.

Quando Cedric stava per partire per raggiungere l�Inghilterra dette ai suoi due amici dei ricordi per non farsi pi� dimenticare.

Arrivato in Inghilterra, Cedric fu accompagnato nel Castello di Doricourt.

Il Conte aveva un opinione sulla popolazione americana: pensava che fosse rozza e maleducata. Ma quando vide Cedric si ricredette perch� quest�ultimo aveva un atteggiamento grazioso ed era simpatico anche nei confronti del nonno.

Dopo un po� di tempo che Cedric viveva con il nonno, quest�ultimo si rese conto del fatto di non poter pi� vivere senza suo nipote.

La mamma di Cedric, intanto, viveva nel Castello di Court Lodge e impegnava il suo tempo dando ai poveri del villaggio un minimo d�istruzione e insegnamenti religiosi.

Successivamente Mr Havisham port� una cattiva notizia al Castello, cio� quella che Cedric non sarebbe stato pi� il futuro Conte di Doricourt. Ma questa carica sarebbe stata assegnata al presunto figlio di Bevis, figlio maggiore del Conte; per questo i suoi due amici americani si preoccuparono del suo futuro.

In seguito si scopr� che la sedicente Mrs Erroll e suo figlio erano solo dei maleducati ed imbroglioni e che Benjamin, il fratello di Dick, era marito di questa donna, di nome Minna; alla fine questa faccenda si svolse per il meglio.

Dopo quest avvenimento Cedric ritorn� ad essere conte e il nonno dette la notizia alla sua odiata nuora, andando al Castello di Court Lodge, chiedendo indirettamente a Mrs Erroll di iniziare a vivere a Dorincourt con suo figlio.

Il giorno del compleanno di Cedric c�era molta gente, fra cui Mr Hobbs.

Cos� quest� ultimo ebbe modo di ricredersi sull� aristocrazia inglese e decise di aprire una bottega nel villaggio del castello per stare con Cedric.

Questa � la trama del libro, ma leggendolo abbiamo capito il carattere di alcuni personaggi.

Cedric era un bambino che era diventato grande e maturo pi� velocemente rispetto agli altri bambini poich�, come abbiamo raccontato prima nella trama, era rimasto orfano di padre, quando era ancora molto piccolo.Quindi il protagonista ha un carattere molto generoso, simpatico e intrapendente.La sua generosit� la possiamo notare in uno dei primi capitoli, quando Cedric sta per partire per l�Inghilterra e con i soldi donatogli dal nonno pensa di aiutare le persone in difficolt�, come la vecchina che vendeva la frutta nel Central Park.

Questa generosit� era dovuta al fatto che Cedric era stato educato da un cuore dolce, affettuoso e gentile (la mamma) che gli aveva insegnato ad amare tutto ci� che � onesto.

Invece il Conte di Dorincourt, prima di incontrare Cedric, era un lupo solitario. La gente sapeva che appena uno dei suoi tre figli si ammalava lui preparava la valigia e......... se ne andava a divertirsi, quindi possiamo dire che era un uomo nella cui vita aveva pensato solo a divertirsi. Dopo l� arrivo di Cedric il suo carattere sub� un radicale cambiamento.

In quanto a Mr Hobbs possiamo dedurre, dalla lettura del libro, che il droghiere ha un carattere buono e gentile solo che, all� inizio della storia quando si parlava di aristocrazia inglese, andava su tutte le furie.

Per� voleva un gran bene a Cedric e, quando quest� ultimo aveva bisogno di lui, Mr Hobbs era sempre pronto a porgergli la mano.



 


 

 

Classifica di siti - Iscrivete il vostro!



Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -