"ROMANZO RAGAZZI : PICCOLE DONNE

ROMANZI PER RAGAZZI IN SINTESI

HOME PAGE NARRATIVA RACCONTI ROMANZI RAGAZZI

DI LOUISA ALCOTT

PICCOLE DONNE



”Piccole donne” è uno dei capolavori della letteratura per l’infanzia: chi l’ha già letto da bambina lo rilegge sempre volentieri, perché è un romanzo che non si dimentica. Per le ragazze d’oggi è la scoperta di un romanzo che invita all’amore, alla condivisione, all’amicizia, alla speranza anche nei momenti più difficili della vita. Anzi soprattutto di fronte alle difficoltà e alle emergenze che incombono sulla vita quotidiana.

Pensiamo che proprio in questi momenti difficili per la grave crisi economica in atto, che minaccia la serenità delle famiglie, il romanzo ”Piccole donne” sia un regalo molto utile in occasione del Natale. Le ragazze d’oggi, nonostante le apparenze di superficialità, stanno vivendo una fase contrassegnata da turbolenze sociali e da difficoltà economiche. La lettura di questo libro trasmette una morale: l’unione e l’ottimismo anche di fronte alle situazioni più disperate.

Siamo, dunque, nel 1861, nel Massachussetts. March, il padre, viene richiamato alle armi nel corso della guerra di secessione americana. La moglie Marmee resta quindi sola ad accudire le loro quattro figlie profondamente unite tra loro ma molto diverse nel carattere. Meg, Jo, Amy e Beth sono le ‘‘piccole donne” che, con la madre, conducono una vita difficile che però sanno affrontare con grande coraggio e con il comune spirito di condivisione e solidarietà che le contraddistingue, nonostante la diversità dei rispettivi caratteri.

Meg, la maggiore, è la più assennata delle quattro; Jo, ovvero Josephine, è il maschiaccio di casa, ma è generosa, anche se aggressiva e dolce nello tempo e un po’ femminista; Beth è tranquilla, dolce e molto fragile: infatti muore di tisi a soli vent’anni; infine Amy, la più piccola di casa, un po’ viziata, un po’ frivola ma comunque una ragazza decisa e sincera.

Protagoniste della vicenda sono appunto le quattro sorelle, Amy, Jo, Meg e Beth che vivono con la madre e la domestica, mentre il padre è al fronte a combattere la Guerra di Secessione. Sono ragazze provate da molti problemi: la lontananza del padre, le ristrettezze economiche, la lotta quotidiana per la sopravvivenza a causa della guerra. Ma quello che risalta subito è la salda unione delle sorelle di fronte a tutte le disavventure nonostante la diversità dei caratteri.



 


 

 

Classifica di siti - Iscrivete il vostro!