HOME PAGE | QUESTIONI DI PSICOLOGIA | TUTTI I FILOSOFI | NARRATIVA | DIDATTICA SCUOLA |
Eduard Clapar�de (1873-1940)
Fu studioso di neurologia e poi docente di psicologia a Ginevra. Egli fond�, nel 1912,in collaborazione con altri due psicopedagogisti Bovet e Ferriere, l'istituto di Scienzedell'educazione dedicato a J.J. Rousseau, suo concittadino. Pi� tardi, intorno all'istituto, si cre� la cosiddetta " Scuola di Ginevra " che vedr� impegnati tanti studiosi tra cui Piaget suo grande allievo. Le sue opere fondamentali sono:
- Psicologia del fanciullo e pedagogia sperimentale (1909)
- Scuola su misura (1920
- L'educazione funzionale (1931)
I METODI DELLA PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Una costante della concezione pedagogica di Clapar�de � il continuo richiamo scientifico e sperimentale alla ricerca psicologica e didattica.
Egli era convinto che la positivit� di una azione educativa e didattica dipendesse dalla preparazione psicologica e dallo spirito scientifico degli educatori.
Secondo Clapar�de va combattuta e superata la didattica delle scuole tradizionali fondate essenzialmente su opinioni filosofiche ed etiche, dando agli insegnanti i metodi idonei per organizzare ed analizzare le esperienze, i fatti ,i fenomeni e per attuare un insegnamento sperimentale individualizzato.
Ma come risolvere i problemi che si presentano all'educatore?
Con lo studio approfondito dei fatti attraverso:
- Metodi di indagine o di ricerca
- Metodi di misurazione o quantificazione
- Metodi di interpretazione
I Metodi d'indagine o ricerca si dividono i due gruppi:
� Generali e Speciali
Nei generali troviamo:
L'introspezione, cio� la descrizione da parte dei fanciulli dei fatti di coscienza .
L'estrospezione, cio� l'analisi del comportamento e della produzione operativa del fanciullo.
Osservazione e sperimentazione, pu� essere condotta all'insaputa del fanciullo.
Ricerca di laboratorio personale su singoli o gruppi.
Metodo genetico, osservazione dello sviluppo psichico del fanciullo.
Metodo patologico, osservazione della devianza.
Metodo comparativo, che si avvale della scienza statistica
Metodi tecnici psicometrici , di misurazione dell'intelligenza.
Analisi e sintesi, studio dei fattori che compongono la situazione complessa.
Tra i Metodi speciali, il Clapar�de cita:
Profili psicologici
Tavole di centillaggio
Psicogrammi
Questi interventi sono atti a risolvere le situazioni problematiche e sono dati dall'utlizzazione delle tecniche generali.
Metodi di misurazione o quantificazione
La misura � lo strumento essenziale della ricerca scientifica.
Solo misurando due fenomeni in circostanze diverse, si pu� stabilire se esiste una certa relazione tra essi.
La psicologia � la scienza che opera misurazioni, non per il piacere di misurare, ma per analizzare .
Metodi di interpretazione
Essi si riferiscono ai processi psichici infantili.
Il Clapar�de puntualizza alcuni aspetti della concezione funzionale della vita psichica.
L'insegnante nel momento di interpretare il comportamento e l'attivit� del fanciullo, deve tenere presente che esiste una differenza strutturale tra questo e l'adulto: per soddisfare i bisogni sono diversi i mezzi usati.
LA PSICOLOGIA DELLA SCUOLA NUOVA
Il principio della scuola attiva � la legge del bisogno o dell'interesse. L'attivit� umana � sempre suscitata da un bisogno.
Il bisogno di giocare: � proprio questo lo strumento di mediazione tra la vita dello scolaro ed il programma scolastico, l'elemento che potr� conciliare la scuola con la vita.
Il sapere al servizio dell'azione, quindi. Le tappe fondamentali del processo educativo della Scuola Attiva sono:
1) Risvegliarsi di un bisogno, interesse , di un desiderio: mettendo lo scolaro nella situazione adatta a suscitare questo bisogno.
2) Sviluppo dell'azione: con attivit� atte a soddisfare il bisogno del fanciullo.
3) Apprendimento di conoscenze : attraverso il controllo dell'azione stessa, per condurla al fine che l'insegnante si era proposto.
L'EDUCAZIONE FUNZIONALE
Clapar�de ebbe al suo attivo intuizioni metodologiche di grande e duraturo successo.
LA SCUOLA SU MISURA
Per lo studioso ginevrino la scuola deve organizzarsi
"SU MISURA DEL FANCIULLO", deve cio� soddisfare le sue esigenze, attraverso processi apprenditivi talvolta anche individualizzati.
Mentre nella scuola tradizionale gli studenti sono obbligati a seguire le stesse lezioni, gli stessi programmi materie e metodi d'insegnamento; nella scuola ideale o su misura che propone Clapar�de, l'alunno pu� liberamente scegliere una serie di attivit�, gi� predisposte dall'insegnante, che stimolino il suo sviluppo intellettuale, sociale, morale, promovendo appieno la sua personalit� (giusto uso della libert�).
Clapar�de, all'interno del sistema tradizionale, propone quattro diversi modelli di organizzazione scolastica:
1) Le classi parallele ed omogenee: quando il numero degli alunni lo permette, si suddivide la classe: da una parte tutti i migliori dall'altra i pi� lenti nell'apprendimento.
2) Le classi mobili o senza classi: permette di far seguire all'allievo lezioni di grado diverso, secondo le sue abilit� nella specifica materia.
3) Le sezioni parallele : permette di scegliere l'indirizzo in base alla capacit� individuale.
4) Il sistema delle opzioni : quello che risponde al massimo alla scuola su misura ; e che sar� quello che permetter� ad ogni alunno di raggruppare, il pi� liberamente possibile, gli elementi favorevoli allo sviluppo delle sue attitudini speciali. Esso � applicabile soprattutto agli istituti superiori ed � basato sulla diminuzione delle ore settimanali (max 20).La met� delle ore da destinare a materie comuni a tutti, l'altra a scelta dell'alunno con esercitazioni, studi speciali ed altro.