FILOSOFO E PEDAGOGISTA: CLAPAREDE

FILOSOFI : CLAPAREDE

HOME PAGE QUESTIONI DI PSICOLOGIA TUTTI I FILOSOFI NARRATIVA DIDATTICA SCUOLA


Eduard Clapar�de (1873-1940)

Fu studioso di neurologia e poi docente di psicologia a Ginevra. Egli fond�, nel 1912,in collaborazione con altri due psicopedagogisti  Bovet e Ferriere, l'istituto di Scienzedell'educazione dedicato a J.J. Rousseau, suo concittadino. Pi� tardi, intorno all'istituto, si cre� la cosiddetta " Scuola di Ginevra " che vedr� impegnati tanti studiosi tra cui Piaget suo grande allievo. Le sue opere fondamentali sono:

-         Psicologia del fanciullo e pedagogia sperimentale (1909)

-         Scuola su misura (1920

-         L'educazione funzionale (1931)

 

I METODI DELLA PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Una costante della concezione pedagogica di Clapar�de � il continuo richiamo scientifico e sperimentale alla ricerca psicologica e didattica.

Egli era convinto che la positivit� di una azione educativa e didattica dipendesse dalla preparazione psicologica e dallo spirito scientifico degli educatori.

Secondo Clapar�de va combattuta e superata la didattica delle scuole tradizionali fondate essenzialmente su opinioni filosofiche ed etiche, dando agli insegnanti i metodi idonei per organizzare ed analizzare le esperienze, i fatti ,i fenomeni e per attuare un insegnamento sperimentale individualizzato.

  Ma come risolvere i problemi che si presentano all'educatore?

  Con lo studio approfondito dei fatti attraverso:

- Metodi di indagine o di ricerca

- Metodi di misurazione o quantificazione

- Metodi di interpretazione

I Metodi d'indagine o ricerca si dividono i due gruppi:        

           Generali e Speciali  

  Nei generali troviamo:

 

L'introspezione, cio� la descrizione da parte dei fanciulli dei fatti di coscienza .

 

L'estrospezione, cio� l'analisi del comportamento e della produzione operativa del fanciullo.

 

Osservazione e sperimentazione, pu� essere condotta all'insaputa del fanciullo.

Ricerca di laboratorio personale su singoli o gruppi.

 

Metodo genetico,  osservazione dello sviluppo psichico del fanciullo.

Metodo patologico, osservazione della devianza.

Metodo comparativo, che si avvale della scienza statistica

 

Metodi tecnici psicometrici , di misurazione dell'intelligenza.

 

Analisi e sintesi,  studio dei fattori che compongono la situazione complessa.

Tra i Metodi speciali, il Clapar�de cita:

Profili psicologici

Tavole di centillaggio  

Psicogrammi

 

Questi interventi sono atti a risolvere le situazioni problematiche e sono dati dall'utlizzazione delle tecniche generali.

 

 

Metodi di misurazione o quantificazione

La misura � lo strumento essenziale della ricerca scientifica.

Solo misurando due fenomeni in circostanze diverse, si pu� stabilire se esiste una certa relazione tra essi.

La psicologia � la scienza che opera misurazioni, non per il piacere di misurare, ma per analizzare .

 

Metodi di interpretazione     

 

Essi si riferiscono ai processi psichici infantili.

Il Clapar�de puntualizza alcuni aspetti della concezione funzionale della vita psichica.

L'insegnante nel momento di interpretare il comportamento e l'attivit� del fanciullo, deve tenere presente che esiste una differenza strutturale tra questo e l'adulto: per soddisfare i bisogni sono diversi i mezzi usati.

LA PSICOLOGIA DELLA SCUOLA NUOVA

 

Il principio della scuola attiva � la legge del bisogno o dell'interesse.  L'attivit� umana � sempre suscitata da un bisogno.

Di fronte ad alcuni malintesi che consideravano  scuola attiva ogni forma di educazione basata sull'attivit� del bambino, Clapar�de sostiene che l'attivit� del fanciullo per risultare educativa deve essere fondata sui suoi bisogni organici ed intellettuali.

 

Ma come suscitare il bisogno nella scuola?

 

Nel fanciullo uno dei suoi principali bisogni � il gioco.

Il bisogno di giocare: � proprio questo lo strumento di mediazione tra la vita dello scolaro ed il programma scolastico, l'elemento che potr� conciliare la scuola con la vita.

L'obiettivo era quello di realizzare una scuola di vita nella quale si formavano attitudini sociali e comportamenti positivi di reciprocit�. Egli teorizzava che la scuola doveva assomigliare ad unlaboratorio scientifico dove ognuno � impegnato a produrre la sua ricerca secondo un interesse collettivo ed uno spirito di cooperazione.

Il sapere al servizio dell'azione, quindi. Le tappe fondamentali del processo educativo della Scuola Attiva sono:

 

1)  Risvegliarsi di un bisogno, interesse , di un desiderio: mettendo lo scolaro nella situazione  adatta a suscitare questo bisogno.

 

2)  Sviluppo dell'azione: con attivit� atte  a soddisfare  il bisogno del fanciullo.

 

3)   Apprendimento di conoscenze : attraverso il controllo dell'azione stessa, per condurla al fine che l'insegnante si era proposto.

 

L'EDUCAZIONE FUNZIONALE

  Clapar�de ebbe al suo attivo intuizioni metodologiche di grande e duraturo successo.

La scuola deve ispirarsi, secondo Clapar�de , ad una concezione funzionale dell'educazione e dell'insegnamento.

Il fondamento dell'educazione funzionale prevede il fanciullo come centro dei programmi ,dei metodi scolastici, quindi funzionale perch� in funzione dell'allievo, il pi� possibile individualizzata ma non individuale. Alla base dell'educazione deve esserci non il timore del castigo o il desiderio della ricompensa, ma l'interesse.

L'educazione deve tendere a sviluppare funzioni intellettive e morali, pi� che a riempire le menti di cognizioni che rimangono morte senza riferimento alla vita: quindi la scuola deve essere un laboratorio pi� che un uditorio.

L'insegnante non deve essere un onnisciente incaricato di riempire le menti di cognizioni, ma deve il pi� possibile stimolare gli interessi ed adeguarsi alla personalit�, ai bisogni, alle esigenze dell'allievo. Ci� implica la formazione soprattutto psicologica degli insegnanti di tutti i gradi scolastici.

E' necessario che la scuola tenga conto delle attitudini individuali ; per questo accanto ad un programma comune ed obbligatorio per tutti con materie indispensabili ,gli alunni devono scegliere un certo numero di materie che potranno approfondire mossi dal loro interesse. Infine un altro punto caratterizzante la concezione funzionale del  Clapar�de � che � necessaria una revisione profonda del sistema di esami e della valutazione, questa ultima deve essere fatta sulla base dei lavori individuali eseguiti durante l'anno scolastico.                                             

 

LA SCUOLA SU MISURA

Per lo studioso ginevrino la scuola deve organizzarsi

"SU MISURA DEL FANCIULLO", deve cio� soddisfare le sue esigenze, attraverso processi apprenditivi talvolta anche individualizzati.

Mentre nella scuola tradizionale gli studenti sono obbligati a seguire le stesse lezioni, gli stessi programmi materie e metodi d'insegnamento; nella scuola ideale o su misura che propone Clapar�de, l'alunno pu� liberamente scegliere una serie di attivit�, gi� predisposte dall'insegnante, che stimolino il suo sviluppo intellettuale, sociale, morale, promovendo appieno la sua  personalit� (giusto uso della libert�).

Clapar�de, all'interno del sistema tradizionale, propone quattro diversi modelli di organizzazione scolastica:

 

1)    Le classi parallele ed omogenee: quando il numero degli alunni lo permette, si suddivide la classe: da una parte tutti i migliori dall'altra i pi� lenti nell'apprendimento.

2)    Le classi mobili o senza classi: permette di far seguire all'allievo lezioni di grado diverso, secondo le sue abilit� nella specifica materia.

3)    Le sezioni parallele : permette di scegliere l'indirizzo in base alla capacit� individuale.

4)    Il sistema delle opzioni : quello che risponde al massimo alla scuola su misura ; e che sar� quello che permetter� ad ogni alunno di raggruppare, il pi� liberamente possibile, gli elementi favorevoli allo sviluppo delle sue attitudini speciali. Esso � applicabile soprattutto agli istituti superiori ed � basato sulla diminuzione delle ore settimanali (max 20).La met� delle ore da destinare a materie comuni a tutti, l'altra  a scelta dell'alunno con esercitazioni, studi speciali ed altro. 

 

 

 

 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -