Cynegi Network
PEDAGOGISTA:ANGIULLI ANDREA

PEDAGOGISTA : ANGIULLI ANDREA

HOME PAGE QUESTIONI DI PSICOLOGIA TUTTI I FILOSOFI NARRATIVA DIDATTICA SCUOLA


Andrea Angiulli (Castellana Grotte, 12 febbraio 1837 –Roma, 2 gennaio 1890) è stato un filosofo e pedagogistaitaliano, importante esponente del positivismo pedagogico italiano.

Iniziò la sua carriera d'insegnante nella scuola per l'infanzia dove insegnò anche etica e psicologia. Fu divulgatore del metodo froebeliano in Italia. In seguito divenne professore di pedagogia nell'università di Bologna (1872-1876) e infine in quella di Napoli sino al termine della sua vita. Dopo il compimento dell'unità nazionale italiana Angiulli fu più volte assessore alla pubblica istruzione nel Comune di Napoli e candidato senza successo al parlamento nazionale.

Angiulli riteneva che ci si dovesse adoperare per una riforma dell'istruzione in senso popolare e nazionale inserendo questo progetto nell'ambito di un rinnovamento dell'intera società che solo tramite l'educazione sarebbe riuscita a mantenere nel tempo le proprie caratteristiche. Occorreva dunque una fusione fra cultura, sistemi educativi e la politica sociale realizzando così il programma del pensiero positivista che, secondo Angiulli, ha un valore soprattutto pedagogico, di una pedagogia scientifica, secondo i dettami positivisti, ma anche letteraria e liberale.

La pedagogia quindi non potrà non tener conto dell’antropologia che dimostra l'importanza della famiglia come nucleo fondante della società e della sociologia che stabilisce il collegamento tra educazione e una politica laica e liberale.

È nella famiglia, secondo Angiulli, che avviene la prima forma di pedagogia dove il padre rappresenta l'autorità e la madre il temperamento, tramite l'affetto, dei comportamenti infantili: elementi questi essenziali destinati alla formazione armonica di un cittadino in grado di esprimere solidarietà sociale e volontà di progredire resistendo a quelle pressioni clericali che caratterizzavano i primi anni della nascita dello stato unitario italiano.

 

 

 

 

 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!