FIABE CLASSICHE E MODERNE

HOME PAGE NARRATIVA RACCONTI FIABE

CAPPUCCETTO ROSSO DEI F. GRIMM    

 

C'era una volta una dolce bimbetta; solo a vederla le volevan tutti bene, e specialmente la nonna che non sapeva pi� che cosa regalarle. Una volta le regal� un cappuccetto di velluto rosso, e poich� le donava tanto, ed ella non voleva portare altro, la chiamarono sempre Cappuccetto Rosso. Un giorno sua madre le disse: "Vieni, Cappuccetto Rosso, eccoti un pezzo di focaccia e una bottiglia di vino, portali alla nonna; � debole e malata e si ristorer�. Sii gentile, salutala per me, e va' da brava senza uscire di strada, se no cadi, rompi la bottiglia e la nonna resta a mani vuote."

"S�, far� tutto per bene," promise Cappuccetto Rosso alla mamma, e le diede la mano. Ma la nonna abitava fuori, nel bosco, a una mezz'ora dal villaggio. Quando Cappuccetto Rosso giunse nel bosco, incontr� il lupo, ma non sapeva che fosse una bestia tanto cattiva e non ebbe paura. "Buon giorno, Cappuccetto Rosso," disse questo. "Grazie, lupo." - "Dove vai cos� presto, Cappuccetto Rosso?" - "Dalla nonna." - "Che cos'hai sotto il grembiule?" - "Vino e focaccia per la nonna debole e vecchia; ieri abbiamo cotto il pane, cos� la rinforzer�!" - "Dove abita la tua nonna, Cappuccetto Rosso?" - "A un buon quarto d'ora da qui, nel bosco, sotto le tre grosse querce; l� c'� la sua casa, � sotto la macchia di noccioli, lo saprai gi�," disse Cappuccetto Rosso. Il lupo pens� fra s': Questa bimba tenerella � un buon boccone prelibato per te, devi far in modo di acchiapparla. Fece un pezzetto di strada con Cappuccetto Rosso, poi disse: "Guarda un po' quanti bei fiori ci sono nel bosco, Cappuccetto Rosso; perch� non ti guardi attorno? Credo che tu non senta neppure come cantano dolcemente gli uccellini! Te ne stai tutta seria come se andassi a scuola, ed � cos� allegro nel bosco!"

Cappuccetto Rosso alz� gli occhi e quando vide i raggi del sole filtrare attraverso gli alberi, e tutto intorno pieno di bei fiori, pens�: Se porto alla nonna un mazzo di fiori, le far� piacere; � cos� presto che arrivo ancora in tempo. E corse nel bosco in cerca di fiori. E quando ne aveva colto uno, credeva che pi� in l� ce ne fosse uno ancora pi� bello, correva l� e cos� si addentrava sempre pi� nel bosco. Il lupo invece and� dritto alla casa della nonna e buss� alla porta. "Chi �?" - "Cappuccetto Rosso, ti porto vino e focaccia; aprimi." - "Non hai che da alzare il saliscendi," grid� la nonna, "io sono troppo debole e non posso alzarmi." Il lupo alz� il saliscendi, entr�, e senza dir motto and� dritto al letto della nonna e la inghiott�. Poi indoss� i suoi vestiti e la cuffia, si coric� nel letto, e tir� le cortine.

Ma Cappuccetto Rosso aveva girato in cerca di fiori, e quando ne ebbe raccolti tanti che pi� non ne poteva portare, si ricord� della nonna e si mise in cammino per andare da lei. Quando giunse si meravigli� che la porta fosse spalancata, ed entrando nella stanza ebbe un'impressione cos� strana che pens�: "Oh, Dio mio, che paura oggi! e dire che di solito sto cos� volentieri con la nonna!" Allora si avvicin� al letto e scost� le cortine: la nonna era coricata con la cuffia abbassata sulla faccia, e aveva un aspetto strano. "Oh, nonna, che orecchie grandi!" - "Per sentirti meglio." - "Oh, nonna, che occhi grossi!" - "Per vederti meglio." - "Oh, nonna, che mani grandi!" - "Per afferrarti meglio." - "Ma, nonna, che bocca spaventosa!" - "Per divorarti meglio!" E come ebbe detto queste parole, il lupo balz� dal letto e ingoi� la povera Cappuccetto Rosso.

Poi, con la pancia bella piena, si rimise a letto, s'addorment� e incominci� a russare sonoramente. Proprio allora pass� l� davanti il cacciatore e pens� fra s': "Come russa la vecchia! devi darle un'occhiata se ha bisogno di qualcosa." Entr� nella stanza e avvicinandosi al letto vide il lupo che egli cercava da tempo. Stava per puntare lo schioppo quando gli venne in mente che forse il lupo aveva ingoiato la nonna e che poteva ancora salvarla. Cos� non spar�, ma prese un paio di forbici e apr� la pancia del lupo addormentato. Dopo due tagli vide brillare il cappuccetto rosso, e dopo altri due la bambina salt� fuori gridando: "Che paura ho avuto! Era cos� buio nella pancia del lupo!" Poi venne fuori anche la nonna ancora viva. E Cappuccetto Rosso and� prendere dei gran pietroni con cui riempirono il ventre del lupo; quando egli si svegli� fece per correr via, ma le pietre erano cos� pesanti che subito cadde a terra e mor�.
 

 

 

 



Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -