FIABE DI OSCAR WILDE


HOME PAGE NARRATIVA RACCONTI FIABE

IL GIOVANE RE

IL GIOVANE RE

 
Era la notte precedente al giorno fissato per l�incoronazione, e il Giovane Re era seduto, solo, nella sua splendida camera. Il fanciullo, poich� tale egli era, aveva solo sedici anni, non era affatto dispiaciuto che se ne fossero andati, e s�era lasciato cadere con un gran sospiro di sollievo sui morbidi cuscini del suo giaciglio ricoperto di ricche coltri; ora giaceva l�, gli occhi selvaggi e la bocca dischiusa, simile a un giovane animale della foresta insidiato dai cacciatori.
E in verit� erano stati proprio dei cacciatori a trovarlo, incontrandolo quasi per caso mentre lui, seminudo e con la zampogna in mano, guidava il gregge del povero capraio che lo aveva allevato e di cui s�era sempre creduto figlio. Il figlio dell�unica figlia del Re, nato da un matrimonio segreto con un uomo di ceto inferiore (uno straniero, secondo alcuni, che aveva fatto innamorare la figlia del Re per la sua straordinaria bravura nel suonare il liuto; secondo altri un artista di Rimini, a cui la Principessa aveva concesso molto, forse troppo onore, e che successivamente era scomparso dalla citt� lasciando incompiuto il suo lavoro alla Cattedrale) era stato sottratto alla madre, ancora in fasce, mentre lei dormiva, e affidato alle cure di un umile pastore e di sua moglie, una coppia senza figli che viveva in un angolo remoto della foresta, distante dalla citt� pi� di un giorno di viaggio. Un paio d�ore dopo il risveglio, la candida fanciulla che gli aveva dato la vita era morta; non si seppe mai se di dolore, di peste come asser� il Medico di Corte o, come insinuarono altri, a opera di un possente veleno italiano disciolto in una coppa di vino speziato. Di fatto, nello stesso momento in cui il fido scudiero che portava il bimbo in arcione smontava di sella dal suo cavallo esausto per bussare alla rustica porta della capanna del capraio, il corpo della Principessa veniva calato in una tomba aperta che era stata scavata in un camposanto deserto, oltre le porte della citt�, una tomba dove si diceva giacesse un altro corpo, quello di un giovane di meravigliosa ed esotica bellezza, dalle mani legate dietro la schiena con una corda annodata, e dal petto trafitto da molte rosse ferite di pugnale.
Questa, almeno, era la storia che si sussurravano l�un l�altro gli uomini della contea. Di fatto, il vecchio Re, sul suo letto di morte, o spinto dal rimorso per la sua grave colpa o semplicemente desideroso che il regno fosse conservato a un membro della sua famiglia, aveva mandato a chiamare il fanciullo e, alla presenza del Consiglio, lo aveva nominato suo erede.

Fin dal primo istante del suo riconoscimento egli parve rivelare i segni di un singolare amore per la bellezza, una passione che avrebbe influito molto su tutta la sua vita. Coloro che l�avevano scortato agli appartamenti messi a sua disposizione parlarono spesso del grido di piacere che gli proruppe dalle labbra alla vista degli abiti leggiadri e dei preziosi gioielli preparati per lui, e della gioia quasi feroce con cui gett� via da s� la sua rozza tunica di cuoio e il grossolano mantello di pelle di pecora. (�)
Tutte le cose rare e preziose esercitavano un grande fascino su di lui, e nella sua smania di procurarsene aveva mandato molti mercanti in lande remote, alcuni a trafficare ambra coi rozzi pescatori dei mari nordici, altri in Egitto, alla ricerca della mitica turchese verde che si trova solo nelle tombe dei re e si dice sia dotata di propriet� magiche, altri in Persia ad acquistare tappeti serici e vasellame dipinto, altri ancora in India per tornarne carichi di avorio istoriato, pietre di luna e bracciali di giada, legno di sandalo e smalti azzurri, veli e scialli di lana pregiata.
Ma la cura che lo aveva tenuto pi� d�ogni altra occupato era stata la preparazione del vestito di gala da indossare per l�incoronazione, il manto laminato d�oro, e la corona tempestata di rubini, e lo scettro con le sue perle intrecciate a file e a cerchi. Principalmente a questo stava egli pensando quella notte, mentre guardava il grosso ceppo di pino ardere sotto la cappa del camino. (�) Quando dall�orologio della torre risuon� la mezzanotte, egli tocc� un campanello, e i suoi paggi entrarono e lo svestirono con molte cerimonie, spruzzandogli acqua di rosa sulle mani e cospargendo di fiori i guanciali. Poco dopo che ebbero lasciato la stanza, il fanciullo si addorment�.
E mentre dormiva fu visitato in sogno da visioni. E queste furono le sue visioni.
Si vide in una soffitta lunga e bassa, in mezzo al ronzio e allo strepito di molti telai. La luce del giorno trapelava scialba dalle inferriate delle finestre, mostrandogli le sagome magre dei tessitori chini sulle loro trame. Bimbi pallidi, dall�aria sofferente, stavano rannicchiati sulle enormi travi del soffitto. Quando le spole saettavano attraverso l�ordito, i tessitori sollevavano i pesanti battenti di legno, e quando le spole si arrestavano li lasciavano cadere e comprimevano i fili. I loro volti erano scavati dal digiuno e le loro mani scarne tremavano convulsamente. Alcune donne sparute sedevano dinanzi a un tavolo a cucire. Un atroce fetore riempiva il locale. L�aria era putrida e greve; le pareti gocciolavano trasudando umidit�.
Il Giovane Re si accost� a uno dei tessitori, sost� accanto a lui .  Il tessitore gli rivolse uno sguardo bieco e disse: �Perch� stai qui a fissarmi? Sei una spia mandata dal nostro padrone?�.
�Chi � il tuo padrone?�, chiese il Giovane Re.
�Il nostro padrone!�, esclam� amaramente il tessitore �E� un uomo come me. Fra noi c�� una sola differenza: che lui indossa vesti pregiate e io vado in giro coperto di stracci, che io sono debole per la fame e lui soffre invece per eccesso di nutrizione.�
�Questo � un paese libero�, disse il Giovane Re, �e tu non sei schiavo di nessuno.�
�In guerra�, rispose il tessitore, �i pi� forti fanno schiavi i pi� deboli, e in pace i ricchi fanno schiavi i poveri. Dobbiamo lavorare per vivere, e il nostro salario � cos� misero che moriamo. Noi fatichiamo tutto il giorno per loro, ed essi ammucchiano l�oro nei forzieri, i nostri figli avvizziscono prima del tempo, e i visi di coloro che amiamo diventano duri e cattivi. Noi pigiamo l�uva, e un altro beve il vino. Noi seminiamo il grano, e la nostra madia � vuota. Noi portiamo catene, anche se nessun occhio le vede; e siamo schiavi, anche se gli uomini ci chiamano liberi.�
�E� cos� per tutti?�, chiese il Giovane Re.
�E cos� per tutti�, rispose il tessitore, �per i giovani come per i vecchi, per le donne come per gli uomini, per i bimbi come per coloro che sono oppressi dagli anni. I mercanti ci sfruttano, e noi siamo costretti dalla necessit� a piegarci ai loro ordini. Il prete ci sorpassa a cavallo e sgrana il suo rosario, e nessuno si d� cura di noi. Per i nostri vicoli senza sole striscia la Povert� coi suoi occhi famelici, e la segue dappresso la Colpa dal volto terreo. Al mattino � la Miseria che ci sveglia e di notte ci fa compagnia la Vergogna. Ma a te cosa possono importare queste tristezze? Tu non sei uno di noi. Il tuo viso � troppo felice.� E si volse dall�altra parte accigliato, e gett� la spola nell�ordito, e il Giovane Re vide che i fili della trama erano d�oro.
E un grande terrore lo afferr�, e chiese al tessitore: �Che vestito � quello che stai tessendo?�.
�E� il vestito per l�incoronazione del Giovane Re�, rispose il tessitore, �ma a te che importa?�
E il Giovane Re gett� un grido acuto e si dest�, ed ecco, era nella sua stanza, e dalla finestra gli apparve la luna color miele, sospesa nell�aria del crepuscolo.
E si riaddorment� e di nuovo fu visitato da visioni, e queste furono le sue visioni.
Si vide disteso sul ponte di una enorme galea, che avanzava spinta dai remi di cento schiavi. Su un tappeto accanto a lui sedeva il capitano della galea. Era nero come l�ebano, e il suo turbante era di seta cremisi. Grandi anelli d�argento pendevano dagli spessi lobi delle orecchie, e nelle mani reggeva una bilancia d�avorio.
Gli schiavi erano nudi, avevano solo uno straccio intorno ai lombi, e ognuno era incatenato al suo vicino. Il sole picchiava rovente, e i negri correndo su e gi� lungo il ponte li sferzavano con scudisci di cuoio. Le braccia scarnite si tendevano affondando i remi pesanti nell�acqua. Spruzzi salati volavano dalle pale. (�)
A mezzogiorno avevano gettato l�ancora e ammainato la vela. I negri entrarono nella stiva e ne estrassero una lunga scala di corda, appesantita da grossi pezzi di piombo. Il capitano la gett� su un fianco della nave, fissandone l�estremit� a due uncini di ferro. Poi i negri agguantarono il pi� giovane degli schiavi e dopo averlo liberato dalle catene, gli riempirono di cera narici e orecchie, e gli attaccarono una grossa pietra alla cintola. Egli si lasci� scivolare faticosamente gi� per la scala, e scomparve nel mare. Poche bollicine salirono a fior d�acqua l� dove s�era immerso. Dal parapetto della galea altri schiavi sogguardavano incuriositi. A prua sedeva un incantatore di squali che percuoteva monotono un tamburo.
Dopo qualche tempo il tuffatore riemerse, e si aggrapp� ansimante alla scala con una perla nella mano destra. I negri gliela strapparono e lo respinsero di nuovo in acqua. Gli schiavi si assopirono sui remi.
Pi� e pi� volte il tuffatore riapparve a fior d�acqua, e ogni volta recava nella mano una bellissima perla. Il capitano le pesava e le riponeva in un sacchetto di cuoio verde.
Il Giovane Re avrebbe voluto parlare, ma la sua lingua sembrava aderire al palato, e le labbra si rifiutavano di muoversi. I negri parlottavano fra loro, e cominciarono a litigare per una collana di perline colorate. Due cicogne continuavano a volare intorno al vascello.
Allora il tuffatore riemerse per l�ultima volta, e la perla che recava nella mano era pi� bella di tutte le perle di Ormuz, poich� aveva la forma della luna piena ed era pi� bianca della stella del mattino. Ma il volto dello schiavo s�era fatto stranamente pallido, e quando s�abbatt� sulla tolda il sangue gli sgorg� da nari e orecchie. Per un poco fu squassato da brividi convulsi, poi rimase immobile. I negri alzarono le spalle, e gettarono il corpo in mare.
E il capitano della galea rise, e la sua mano avida afferr� la perla e dopo averla osservata se la premette contro la fronte e s�inchin�. �E destinata�, disse, �allo scettro del Giovane Re�, e fece cenno ai negri di sollevare l�ancora.
E quando il Giovane Re ud� quelle parole gett� un grido acuto, e si svegli�, e dalla finestra vide le lunghe dita grigie dell�alba ghermire le stelle che Si dileguavano.
E si riaddorment� e di nuovo fu visitato da visioni, e queste furono le sue visioni.
Si vide errare in un bosco tenebroso, pieno di strani frutti e di bellissimi fiori velenosi. Al suo passaggio sibilavano vipere, e variopinti pappagalli volavano stridendo di ramo in ramo. Enormi tartarughe giacevano attonite sul fango bollente. Gli alberi erano popolati di scimmie e di pavoni.
Ed egli procedeva innanzi, finch� giunse all�estremo lembo del bosco, e qui vide un�immensa moltitudine di uomini che si agitavano sul letto di un fiume prosciugato. Formicolando nei crepacci, essi scavavano pozzi profondi e vi scendevano dentro. Alcuni spaccavano la roccia con grandi scuri; altri frugavano nella sabbia. Sradicavano i cactus e ne calpestavano i fiori scarlatti. Correvano qua e l�, lanciandosi richiami, e nessuno stava in ozio.
Dalle tenebre di una caverna Morte e Avarizia li scrutavano, e Morte disse: �Io sono stanca; dammi un terzo di quella gente e lasciami andare�.
Ma Avarizia scosse il capo. �Sono i miei servi�, rispose.
E Morte le chiese: �Che hai in mano?�.
�Ho tre chicchi di grano�, rispose quella. �Ma a te che importa?�
�Dammene uno�, preg� Morte, �per piantarlo nel mio giardino; uno solo, e me ne andr�.�
�Non ti dar� nulla�, disse Avarizia, e si nascose la mano nel lembo della veste.
E Morte rise, e prese una coppa, e la immerse nell�acqua di una pozza, e dalla coppa si lev� Malaria. Costei pass� in mezzo alla grande moltitudine, e un terzo di questa giacque morta. Una nebbia fredda la seguiva, e bisce acquatiche le facevano corteo.
E quando Avarizia vide che un terzo della moltitudine era morta, si picchi� il petto e pianse. Si picchi� il petto nudo, e urlava: �Hai ucciso un terzo dei miei servi. Va� via di qui! C�� la guerra sui monti della Tartaria, e i re di entrambe le parti ti invocano. Gli Afgani hanno ucciso il bue nero, e marciano in battaglia. Hanno picchiato con le lance sugli scudi e si sono messi gli elmetti di ferro. Che te ne fai della mia vallata, perch� vi indugi? Vattene, e non tornare pi��.
�No�, rispose Morte, �finch� non mi avrai dato un chicco di grano non me ne andr�.�
Ma Avarizia chiuse la mano, e serr� i denti. �Non ti dar� nulla�, mormor�.
E Morte rise, e raccolse una pietra nera, e la scagli� nella foresta, e da un cespuglio di cicuta selvatica balz� fuori Febbre avvolta in una veste di fuoco. Pass� attraverso la moltitudine, e tocc� gli uomini, e ogni uomo da lei toccato cadeva morto. L�erba avvizziva sotto il suo passo.
E Avarizia rabbrivid�, e si copr� il capo di cenere. �Sei crudele�, grid�, �sei crudele! C�� la carestia nelle citt� dell�lndia recinte di mura, e le cisterne di Samarcanda sono asciutte. Il Nilo non � straripato dagli argini, e i sacerdoti hanno maledetto Iside e Osiride. Vattene da chi ha bisogno di te, e lasciami i miei servi.�
�No�, rispose Morte, �finch� non mi avrai dato un chicco di grano non me ne andr�.�
�Non ti dar� nulla�, disse Avarizia.
E Morte rise nuovamente, e fischi� fra le dita, e volando attraverso l�aria venne una donna. Sulla fronte aveva scritto Peste, e intorno le vorticava uno stormo di macilenti avvoltoi. Essa spieg� le ali a coprire la vallata, e nessuno rimase vivo.
E Avarizia fugg� urlando attraverso la foresta, e Morte balz� sul suo cavallo rosso e galopp� via, e il suo galoppo era pi� veloce del vento.
E dalla melma del fondovalle uscirono strisciando draghi e orribili mostri squamosi, e gli sciacalli giunsero al trotto sulla sabbia, fiutando l�aria con le narici.
E il Giovane Re proruppe in pianto, e chiese: �Chi erano quegli uomini, e cosa andavano cercando?�.
�Cercavano rubini per la corona di un re�, rispose uno che gli stava alle spalle.
E il Giovane Re trasal�, e, voltandosi, vide un uomo in abito da pellegrino, con uno specchio d�argento in mano.
E impallid�, e chiese: �Di quale re?�.
E il pellegrino rispose: �Guarda in questo specchio, e lo vedrai�.
Ed egli guard� nello specchio, e, vedendo il proprio volto, gett� un grido acuto e si svegli�, e la fulgida luce del giorno invadeva gi� la stanza, e dagli alberi del giardino incantato gorgheggiavano gli uccelli. E il Ciambellano e gli altri dignitari di Stato entrarono a rendergli omaggio, e i paggi gli recarono la veste di gala laminata d�oro e gli porsero la corona e lo scettro.
E il Giovane Re, posandovi lo sguardo, li vide pi� belli che mai, pi� splendidi di qualsiasi cosa avesse mai visto. Ma egli si ricord� dei suoi sogni, e disse ai nobili: �Portate via queste cose, perch� io non le metter�. E i cortigiani rimasero stupefatti, e alcuni di loro risero, pensando ch�egli facesse per celia.
Ma egli parl� di nuovo seriamente, e disse: �Portate via queste cose, e nascondetele al mio sguardo. Anche se � il giorno della mia incoronazione, io non le metter�. Poich� sul telaio del Dolore, e dalle bianche mani della Sofferenza, questa mia veste � stata intessuta. C�� Sangue nel cuore del rubino e Morte nel cuore della perla�. E narr� loro dei suoi tre sogni.
E quando i cortigiani ebbero ascoltato, si guardarono l�un l�altro e mormorarono: �Di certo � pazzo; perch� cos�� mai un sogno se non un sogno, e cos�� una visione se non una visione? Non sono cose reali, per cui ci si debba preoccupare. E che abbiamo mai a che fare, noi, con la vita di quelli che lavorano per noi? Non si dovr� mangiar pane, allora, finch� non si � veduto il seminatore, n� bere vino finch� non si � parlato col vignaiolo?�.
E il Ciambellano si rivolse al Giovane Re: �Mio Signore, ti prego di stornare da te questi pensieri cupi, e di indossare questa splendida veste, e porre sul tuo capo la corona. Infatti, come potr� il popolo sapere che sei il re, se non indosserai le vesti regali?�.
E il Giovane Re lo guard�. �E� cos� dunque?�, gli chiese. �Non mi riconosceranno come re, se non indosser� le vesti regali?�
�Non ti riconosceranno, mio signore�, ribad� il Ciambellano.
�Io credevo che vi fossero uomini regali�, rispose, �ma sar� come tu dici. Comunque, io non indosser� queste vesti, n� mi porr� in capo questa corona, e come sono entrato al palazzo, cos� ne uscir�.�
E ordin� a tutti di lasciarlo, a eccezione di un paggio che tenne come compagno, un giovinetto di un anno minore di lui. Costui scelse come suo personale valletto, e quando si fu deterso le membra in acqua chiara, apr� una cassapanca dipinta e ne estrasse la tunica di cuoio e il rozzo mantello di pelle di pecora che portava quando custodiva le irsute capre del capraio. Queste vesti indoss�, e nella mano strinse il suo rude bastone da pastore.
E il piccolo paggio spalanc� i suoi grandi occhi azzurri, e disse sorridendogli: �O mio signore, vedo il tuo manto e il tuo scettro, ma dov�� la tua corona?�.
E il Giovane Re spicc� un ramo di edera selvatica che si arrampicava sul balcone e, piegandolo, ne fece un serto e se lo pose in capo.
Questa sar� la mia corona�, rispose. (�)
E quando giunse alle soglie maestose della cattedrale, i soldati gli puntarono contro le alabarde e dissero: �Che cosa vuoi tu qui? Da questa porta nessuno pu� entrare eccetto il Re�.
E il suo volto si accese di collera, e disse loro: �Io sono il Re�, e scost� le alabarde e pass�.
E quando il vecchio Vescovo lo vide entrare vestito da capraio, si lev� sbalordito dal suo trono, e gli and� incontro, e disse: �Figlio mio, � forse questo l�abbigliamento di un re? E con quale corona ti incoroner�, e quale scettro metter� nella tua mano? In verit� questo dovrebbe essere per te un giorno di gioia, non di avvilimento�.
�E dovr� dunque Gioia indossare il vestito che ha foggiato Dolore?�, disse il Giovane Re. E gli narr� dei suoi tre sogni.
E quando il Vescovo l�ebbe ascoltato aggrott� la fronte, e disse: �Figliolo, io sono vecchio, e nell�inverno dei miei giorni, e so che nel vasto mondo c�� tanta malvagit�. Feroci briganti scendono dalle montagne a rapire i bambini, e li vendono ai Mori. I leoni stanno in agguato, spiando le carovane, e si avventano sui cammelli. Il cinghiale sradica il grano nella valle, e le volpi rodono le viti sul colle. I pirati devastano le rive del mare, e bruciano le barche dei pescatori, e si portano via le reti. Nelle paludi salate vivono i lebbrosi; hanno case intrecciate di giunchi, e nessuno vi si pu� avvicinare. I mendicanti vagano per le citt�, e mangiano insieme ai cani. In che modo potrai impedire che queste cose accadano? Prenderai nel tuo letto il lebbroso e accoglierai alla tua mensa il mendicante? Il leone ubbidir� al tuo cenno, e il cinghiale ti asseconder�? Non � pi� saggio di te Colui che ha creato la miseria? Perci� io non ti lodo per quel che hai fatto, ma ti prego di tornare al tuo Palazzo e rallegrarti in volto, e mettere la veste che si addice a un Re, e con la corona d�oro io ti incoroner�, e lo scettro di perle porr� nella tua mano. Quanto ai tuoi sogni, non pensarci pi�. Il fardello di questo mondo � troppo pesante perch� un uomo possa reggerlo, e il dolore del mondo troppo grande perch� il cuore di un uomo possa sopportarlo�.
�E tu dici ci� in questa casa?�; chiese il Giovane Re; e pass� oltre il Vescovo, e sal� i gradini dell�altare, e si ferm� di fronte all�immagine di Cristo.
Si ferm� di fronte all�immagine di Cristo, e alla sua destra e alla sua sinistra erano i meravigliosi vasi d�oro, il calice del vino dorato, e la fiala con l�olio santo. Egli s�inginocchi� dinnanzi all�immagine di Cristo, e le grandi candele ardevano luminose presso il reliquiario ingemmato, e il fumo dell�incenso si attorcigliava in arabeschi azzurrini sulla volta. Chin� il capo in preghiera, e i sacerdoti nelle loro cappe rigide sgusciarono via dall�altare.
E d�un tratto un tumulto selvaggio si scaten� dalla strada, e i nobili irruppero nella chiesa con le spade sguainate e le piume ondeggianti e gli scudi di lucido acciaio.
�Dov�� questo sognatore di sogni?�, gridarono. �Dov�� questo Re che si � abbigliato di stracci, questo ragazzo che disonora il nostro Stato? Ora lo uccideremo, perch� � indegno di governarci!�
E il Giovane Re chin� di nuovo il capo, e preg�, e quando ebbe finito la sua preghiera si lev�, e voltandosi li guard� intristito.
Ed ecco che dalle vetrate dipinte la luce del sole si rivers� a fiotti su di lui, e i raggi lo ravvolsero in una veste assai pi� splendida di quella che era stata foggiata per il suo piacere. Il bastone morto fior�, e diede gigli pi� bianchi delle perle. Il rovo secco fior�, e diede rose pi� rosse dei rubini. Pi� bianchi delle perle preziose erano i gigli, e i loro steli erano di fulgido argento. Pi� rosse dei rubini maschi erano le rose, e le loro foglie erano d�oro massiccio.
In veste regale egli restava sull�altare, e gli sportelli del reliquiario ingemmato si dischiusero, e dal cristallo dell�ostensorio sfavillante rifulse una meravigliosa, mistica luce. In veste regale egli restava sull�altare, e la Gloria di Dio riempiva il luogo, e i santi nelle loro nicchie scolpite parvero muoversi. Nello splendido abito di un re egli stava dinnanzi a loro, e l�organo proruppe in musica, e i trombettieri fecero squillare le loro trombe, e i fanciulli della cantoria sciolsero i loro canti.
E il popolo cadde in ginocchio adorante, e i nobili rinfoderarono le loro spade, e fecero atto di omaggio, e il volto del Vescovo impallid�, e le sue mani tremarono. �Uno pi� grande di me ti ha incoronato!�, grid�, e s�inginocchi� dinnanzi a lui.
E il Giovane Re scese dall�altar maggiore, e si diresse verso la sua casa, passando in mezzo al popolo. Ma nessuno os� guardarlo in volto, perch� il suo volto era quello di un angelo.




Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -