QUASIMODO : ED E' SUBITO SERA

HOME PAGE
POESIA E NARRATIVA
COMMENTI
POESIE POETI FAMOSI


Migliora il sito POESIA E NARRATIVA con una DONAZIONE.Sar� utilizzata per aggiungere altri commenti.


QUASIMODO :ED E' SUBITO SERA

Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed � subito sera.

La lirica originariamente costituiva la strofa finale di un testo pi� ampio dal titolo "Solitudini", poi ridotto a questi tre versi, risultato della ricerca ermetica del poeta. La lirica � una riflessione fulminea sulla condizione esistenziale dell'uomo. La solitudine, la pena del vivere, la brevit� dell'esistenza sono i temi espressi in tre versi incisivi, secondo un modello di essenzialit� e di ambiguit� semantica, tipici della corrente ermetica. I nuclei tematici sono: solitudine, pena del vivere, morte.

Solitudine = nel primo verso acquista un particolare rilievo il sintagma "nel cuor della terra", che contrappone alla grandezza della terra la limitatezza e lo smarrimento di uomo che, pur vivendo al centro delle cose, si sente tragicamente solo, incapace di comunicare con i suoi simili.

Pena del vivere = nel secondo verso l'immagine del cuore di ogni individuo "trafitto da un raggio di sole" evoca analogicamente la dimensione della vita umana oscillante tra l'attesa della felicit� (il raggio di sole) e il sentimento del dolore (trafitto): il raggio di sole non illumina l'uomo ma lo trafigge, poich� la speranza di appagamento lascia presto il posto alla delusione.

Morte = la brevit� del terzo verso, rispetto ai due precedenti, accentua la drammaticit� della conclusione: le illusioni crollano in fretta al sopraggiungere della sera, metafora della morte.

Il tempo e lo spazio = allo spazio cosmico, rappresentato dal sole e dalla terra, corrisponde la contrazione del tempo, ridotto a quel subito, a un attimo che spegne la vita dell'uomo.

Lo stile = la forma metrica � di versi liberi di varia misura, un dodecasillabo, un novenario, un settenario. Le due frasi coordinate presentano un lessico semplice e ridotto all'essenziale, ma ricchissimo di allusioni. Il senso complessivo si ricava da alcune parole chiave, che alludono alle caratteristiche della vita: solo (solitudine), raggio di sole (speranza di felicit�), subito sera (precariet� della vita). I tre versi sono legati dalla consonanza solo-sole, l'assonanza terra-sera e dall'allitterazione, che accentua l'intensit� ritmica (sta, solo, sul, sole, subito, sera).PER CONTINUARE CLICCA PER LEGGERE IL COMMENTO COMPLETO



Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -