ALFIERI E L'ILLUMINISMO

ALFIERI E L'ILLUMINISMO

 


HOME PAGE      DIDATTICA SCUOLA     AGGIORNAMENTI LETTERARI     COMMENTI POESIE FAMOSE


ALFIERI E L'ILLUMINISMO

 

       

ALFIERI E L'ILLUMINISMO

 

Alfieri e l'illuminismo

 

Il letterato, per Alfieri, � maestro di libert� e verit� ed � ribelle ed anticonformista nella vita e nelle opere.

�           Gli illuministi sono disposti a collaborare con il despota illuminato. Alfieri crede nel "forte sentire", promotore di nobili azioni. Ha sommi ideali, ama il vero ed il retto, ha il senso dell'eroico e sente la "religione della libert�", fondamento del liberalismo e del romanticismo europei.

�           Il '700 crede nella ragione come fonte di felicit�, progresso, perfezionamento morale, sociale culturale, civile.

Alfieri � pessimista per natura. A ci� lo porta il suo individualismo sprezzante ed il suo considerare l'umanit� in funzione di pochi, eroici individui. L'illuminismo del '700 � ottimista. Alfieri, nonostante i lunghi viaggi, proclama la necessit� per l'uomo libero, di avere una patria, anche solo ideale (Misogallo: giorno verr�) L'illuminismo � cosmopolita. Alfieri � lontano da ogni forma di religione, ma riconosce le risonanze emotive del culto cattolico. L'illuminista � genericamente teista (sostiene la realt� del divino, aristocraticamente irriverente e scettico). Alfieri, pur nell'esteriore ossequio a tale concezione didascalica, abbandona il facile didascalismo per una eccelsa oratoria ed una commossa poesia e fa delle proprie opere un esempio d'integrit� morale, la rivelazione della propria poetica e lo strumento di illuminazione interiore, affrontando i temi della libert�, della tirannide, della vita e della morte per un ideale, della solitudine, del difficile rapporto con gli altri. L'illuminismo fa della letteratura un mezzo di divulgazione dei problemi scientifici, culturali, morali, usando un gradevole didascalismo. La seriet� d'intenti � la novit� che Alfieri porta nella letteratura italiana dell'Arcadia, del Metastasio e del Goldoni (come Parini, che per� risente del classicismo arcadico). Proprie dell'Alfieri sono la seriet� sentita come coincidenza di vita e poesia, e la poesia antiarcadica e connotata da toni eroici, drammatici, dolorosi, pessimistici che presentono il romanticismo ottocentesco. La volont� di Alfieri mira ad una ferrea disciplina interiore, che sia norma di vita, aspirazione all'eroico, ideale di una esistenza pi� elevata.

 

 

 



 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!



Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -