L'EROE IN MANZONI

L'EROE IN MANZONI

HOME PAGE      DIDATTICA SCUOLA     AGGIORNAMENTI LETTERARI     COMMENTI POESIE FAMOSE


 

L�EROE IN MANZONI

L�eroe, un tema ricorrente nella letteratura romantica, per Manzoni si differenzia da quello degli autori precedenti in quanto � riscattato dalla religione che assicura, dopo la morte, l�inizio della vera vita dove Dio sar� garante della giustizia e dove colpe e meriti saranno valutati.

Per comprendere il significato dell�eroe per questo autore romantico prendiamo in esame i principali personaggi : Ermengarda, Adelchi, che da il nome alla maggiore delle tragedie dell�autore e Renzo , protagonista dei Promessi Sposi.
Ermengarda, definita unica eroina romantica, � un personaggio molto commovente, dilaniata da un amore totalizzante per il marito Carlo. Questo sentimento � tipicamente romantico, � infatti globale, vissuto in maniera pudica e inespressa e rappresenta, per lei, un ideale per sempre perduto che si scontra con la realt�, che la tormenta e le comporta sofferenza acuta che non pu� essere attenuata.
E� un�eroina triste, malinconica, che non si rassegna e che agisce secondo il criterio del sentimento, a differenza di Carlo e Desiderio che agiscono secondo il criterio dell�utile.
La sua sconfitta � meno dura di quella di Ortis (eroe sconfitto di Foscolo) non solo perch� la sua morte non � procurata ma perch� Ermengarda arriva alla morte certa di accedere a un�altra vita, consolata dalla provvida sventura e convinta che Dio l�aspetti per abbracciarla. 
Adelchi � un esempio di eroe romantico perch� in lui si dibattono due anime: quella del principe guerriero e quella del cristiano che non vuole combattere una guerra di conquista contro il papa che egli sente ingiusta. Egli � dunque travolto da una vicenda di cui si sente responsabile, mentre nel suo cuore vive una delusa brama di bont� e giustizia. 
Adelchi definito antitesi del padre, � dubbioso insicuro ,dilaniato e condannato all�inazione; questo non perch� sia un debole ma perch� il suo dissidio � profondo.
Adelchi, uno degli ultimi eroi romantici, attivo e combattivo � convinto che la giustizia si possa realizzare nella storia grazie all�impegno di molti. La sua figura si pu� definire Ortis convertito al cristianesimo.
Il destino comune ad Ortis, Adelchi e agli eroi alfieriani � caratterizzato da infelicit� e sconfitta. Adelchi tuttavia, a differenza di questi ultimi, non � un ribelle, ma una vittima.

La vicenda di Renzo viene definita romanzo nel romanzo . Renzo � impegnato in una "ricerca" ed � soggetto a una sorta di "educazione". Rappresenta , in un certo senso, il modello borghese perch� � laborioso, onesto, ha spirito imprenditoriale e vive un�emancipazione sociale diventando cos� un piccolo imprenditore.
E� un personaggio che si evolve perch� vive diverse esperienze, � costretto a cambiare, ad adattarsi alle situazioni, a maturare e a modificare la sua personalit�.
Questa ricerca, oltre che sostenuta dalla volont� di ricongiungersi con la donna cui � promesso, si carica di valori etico-ideologici e di significati simbolici, dal momento in cui si trasforma in un�esperienza dei meccanismi prevaricanti della giustizia e del potere.
Durante il romanzo la ricerca si svolge parallela alla maturazione di Renzo, grazie ad una serie di progressive trasformazioni come quelle di ordine morale, intellettuale e sociale che mutano la figura del personaggio dalla situazione di partenza a quella finale.
Questa figura � soggetta anche a una "educazione" durante il tragitto dalla campagna alla citt�, dando i canoni del "romanzo di educazione".
Durante il romanzo Renzo assume ruoli diversi ( fuggitivo, viaggiatore, pellegrino e cercatore) ma tutti collegati con il suo tipo di eroe "cercatore". 
Renzo � definito il "vero protagonista" dei Promessi Sposi invece Lucia, altra protagonista non subisce un�evoluzione perch� non si trova mai a contatto con il mondo esterno, rimane sempre chiusa all�interno delle quattro mura famigliari e del piccolo paese di provincia e per questo non ha bisogno di cambiare e di adattarsi alle diverse e svariate situazioni.

 

 

 

 



 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!



Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -