L�EROE IN MANZONI
L�eroe, un tema ricorrente
nella letteratura romantica, per Manzoni si differenzia da quello degli
autori precedenti in quanto � riscattato dalla religione che assicura,
dopo la morte, l�inizio della vera
vita dove Dio sar�
garante della giustizia e dove colpe e meriti saranno valutati.
Per comprendere il
significato dell�eroe per questo autore romantico prendiamo
in esame i principali personaggi : Ermengarda, Adelchi, che da il nome
alla maggiore delle tragedie dell�autore e Renzo , protagonista dei
Promessi Sposi.
Ermengarda, definita unica eroina
romantica, � un
personaggio molto commovente, dilaniata da un amore totalizzante per il
marito Carlo. Questo sentimento � tipicamente romantico, � infatti
globale, vissuto in maniera pudica e inespressa e rappresenta, per lei,
un ideale per sempre perduto che si scontra con la realt�, che la
tormenta e le comporta sofferenza acuta che non pu� essere attenuata.
E� un�eroina triste, malinconica, che non si rassegna e che agisce
secondo il criterio del sentimento, a differenza di Carlo e Desiderio
che agiscono secondo il criterio dell�utile.
La sua sconfitta � meno dura di quella di Ortis (eroe sconfitto di
Foscolo) non solo perch� la sua morte non � procurata ma perch�
Ermengarda arriva alla morte certa di accedere a un�altra vita,
consolata dalla provvida sventura e convinta che Dio l�aspetti per
abbracciarla.
Adelchi � un esempio di eroe romantico perch� in lui si dibattono due
anime: quella del principe guerriero e quella del cristiano che non
vuole combattere una guerra di conquista contro il papa che egli sente
ingiusta. Egli � dunque travolto da una vicenda di cui si sente
responsabile, mentre nel suo cuore vive una delusa brama di bont� e
giustizia.
Adelchi definito antitesi
del padre, � dubbioso insicuro ,dilaniato e condannato all�inazione;
questo non perch� sia un debole ma perch� il suo dissidio � profondo.
Adelchi, uno degli ultimi eroi romantici, attivo e combattivo � convinto
che la giustizia si possa realizzare nella storia grazie all�impegno di
molti. La sua figura si pu� definire Ortis
convertito al
cristianesimo.
Il destino comune ad Ortis, Adelchi e agli eroi alfieriani �
caratterizzato da infelicit� e sconfitta. Adelchi tuttavia, a differenza
di questi ultimi, non � un ribelle, ma una vittima.
La vicenda di Renzo viene
definita romanzo nel
romanzo . Renzo �
impegnato in una "ricerca" ed � soggetto a una sorta di "educazione".
Rappresenta , in un certo senso, il modello borghese perch� � laborioso,
onesto, ha spirito imprenditoriale e vive un�emancipazione sociale
diventando cos� un piccolo imprenditore.
E� un personaggio che si evolve perch� vive diverse esperienze, �
costretto a cambiare, ad adattarsi alle situazioni, a maturare e a
modificare la sua personalit�.
Questa ricerca, oltre che sostenuta dalla volont� di ricongiungersi con
la donna cui � promesso, si carica di valori etico-ideologici e di
significati simbolici, dal momento in cui si trasforma in un�esperienza
dei meccanismi prevaricanti della giustizia e del potere.
Durante il romanzo la ricerca si svolge parallela alla maturazione di
Renzo, grazie ad una serie di progressive trasformazioni come quelle di
ordine morale, intellettuale e sociale che mutano la figura del
personaggio dalla situazione di partenza a quella finale.
Questa figura � soggetta anche a una "educazione" durante il tragitto
dalla campagna alla citt�, dando i canoni del "romanzo di educazione".
Durante il romanzo Renzo assume ruoli diversi ( fuggitivo, viaggiatore,
pellegrino e cercatore) ma tutti collegati con il suo tipo di eroe
"cercatore".
Renzo � definito il "vero protagonista" dei Promessi Sposi invece Lucia,
altra protagonista non subisce un�evoluzione perch� non si trova mai a
contatto con il mondo esterno, rimane sempre chiusa all�interno delle
quattro mura famigliari e del piccolo paese di provincia e per questo
non ha bisogno di cambiare e di adattarsi alle diverse e svariate
situazioni.
|