STORIA L'AVVENTO DEL FASCISMO(RIASSUNTO)

STORIA CONTEMPORANEA


HOME PAGE NARRATIVA STORIA FIABE

L'AVVENTO DEL FASCISMO

 

Dopo che l�Italia era uscita dal primo conflitto mondiale (era in una situazione economica disastrosa), si parl� di una vittoria "mutilata" perch� non tutte le terre, che erano state stabilite nel patto di Londra, che prevedeva che fossero assegnate all�Italia Trentino e Alto Adige, Trieste e l�Istria, la Dalmazia settentrionale, Fiume esclusa ma le sue isole e Valona le furono assegnate. Inoltre prevedeva notevole influenza sulle colonie italiane (Albania e in Asia Minore) e nuove colonie a danno dell�impero tedesco.

Questo avvenne solo parzialmente infatti si parl� di una vittoria "mutilata" gli italiani di giorno in giorno erano sempre pi� scontenti.

A Parigi (Conferenza) da parte dell�Italia ci fu una sconfitta diplomatica a causa della vecchia democrazia liberale: da sinistra i socialisti parlano confusamente di una rivoluzione mentre da destra i nazionalisti e i fascisti dichiarano che l�unica soluzione � quella di dare il governo ad un uomo forte che sappia risolvere la crisi interna e esterna.

Nel marzo del 1919, Benito Mussolini fonda il fascismo, solo inizialmente come movimento che raccoglieva gli scontenti di destra e sinistra (diventer� partito nel �21).

L�Italia crede di aver risolto la questione fiumana (D�Annunzio aveva occupato Fiume).

Intanto il partito fascista inizia con le sue azioni violente contro gli oppositori e nel 1922 Mussolini dichiar� la "marcia su Roma" e divenne primo ministro (il ministero non era solo formato da fascisti ma anche dal Partito Liberale e di quello Popolare). Mussolini per due anni diciamo che si "calm�" con le violenze, riprese per� nel �22 (con l�uccisione di Matteotti e l�esilio ed il carcere per vari oppositori).

Nel �21 ci fu uno dei pi� importanti eventi storici: il congresso di Livorno. In questo congresso fu accertato che la classe operaia italiana aveva la capacit� di esprimere dalle sue file un partito autonomo di classe e fu anche accertato che le esperienze di 4 anni di guerra imperialista e di 2 anni di agonia delle forze produttive mondiali hanno valso a rendere consapevole la classe operaia della sua missione storica: ci fu una scissione nel Partito Socialista che diede origine al Partito Comunista.

Intanto i fascisti appoggiati dall�esercito (e anche in buona parte dal governo) continuavano le loro azioni.

Il fascismo prese il potere, il Re Vittorio Emanuele III gli diede in mano il governo e quindi il fascismo prese piede in Italia come il nazismo in Germania.

Dopo 2 anni che il fascismo era al potere e che Mussolini aveva superato la crisi, dopo l�assassinio di Matteotti col discorso del 3 gennaio 1925, instaur� definitivamente la dittatura abolendo successivamente il parlamento e i diritti pubblici (di stampa, pensiero ecc...).

Pi� di prima le violenze erano presenti e Mussolini fa in modo che il governo sia tutto dalla sua parte (stato con unico partito).

Il duce dichiarava che il fascismo era un governo di "potenza e d�imperio" e aggiunse inoltre che gli altri partiti erano illegali.

Intanto il cattolicesimo era, diciamo, in un�intesa cordiale con i fascisti per� allo stesso tempo diciamo di no. Infatti Mussolini voleva creare nelle scuole un insegnamento che servisse a lui per le future leve. La chiesa invece non era molto d�accordo, infatti dovettero ottenere un accordo.

Ci fu infatti un accordo: Mussolini dichiar� che la religione Cattolica era obbligatoria da insegnare a scuola (riforma Gentile). Oltre a questa legge emise molte altre leggi tutte a suo favore, ad esempio quelle di accentuare il carattere autoritario dello stato e di conseguenza di consolidare il suo potere.

Mussolini dichiar� inoltre che in Italia non dovevano esistere minoranze etniche e inizi� cos� la persecuzione degli slavi, francesi, ecc...

Nel 1930 un americano, Michele Schirru, giunto in Italia nel 1930 con l�intenzione di uccidere Mussolini, venne ucciso perch� alcuni "informatori" di Mussolini avevano avvisato la polizia italiana che prese precauzioni in tempo, lo arrest� e poi venne fucilato dopo un interrogatorio.



Classifica di siti - Iscrivete il vostro!


Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -