L' 800 LETTERARIO


HOME PAGE    DIDATTICA SCUOLA    POESIE RAGAZZI    COMMENTI POESIE FAMOSE    LETTERATURA


 

L '800

 L�Ottocento
Il diciannovesimo secolo � caratterizzato dalla polemica tra Classicisti e Romantici. I primi, contrari all�abuso dei francesismi e alla trascuratezza formale dei letterati del Settecento, predicano il ritorno all�eleganza della lingua della tradizione e l�imitazione dei classici. I secondi, invece, vorrebbero una lingua moderna e fresca, adatta a esprimere tutti i contenuti, capace di aderire alla realt� delle cose per divenire uno strumento che contribuisca ad avviare l�Italia verso l�unit� politica.
La salita della media borghesia porta al successo della tesi romantica, perch� insegnanti, medici, notai, tecnici e militari sentono il bisogno di una lingua di tono medio che sostituisca il dialetto, sia per le esigenze della loro professione, sia per la semplice conversazione.
Mentre la poesia rimarr� ancora per decenni legata alla tradizione, nella prosa si attua un definitivo rinnovamento linguistico. La testimonianza pi� autorevole al riguardo � rappresentata dai Promessi sposi di Alessandro Manzoni, il quale, per l�edizione definitiva del 1840, adotta non l�antiquata lingua della tradizione, ma il fiorentino parlato dal ceto medio della citt� toscana.
Con l�unit� politica e la proclamazione del Regno d�Italia inizia il lento ma continuo processo di unificazione linguistica della penisola, un processo facilitato dalle pi� frequenti occasioni di contatto tra persone di regioni diverse e dall�introduzione nel 1877 dell�obbligo scolastico per due anni. Malgrado le leggi, la piaga dell�analfabetismo risulta comunque assai difficile da sanare: verso la fine dell�Ottocento la grande maggioranza della popolazione non � ancora in grado di leggere e scrivere e parla solo il dialetto.

 

 



Classifica di siti - Iscrivete il vostro!


Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -