IL 700 LETTERARIO


HOME PAGE    DIDATTICA SCUOLA    POESIE RAGAZZI    COMMENTI POESIE FAMOSE    LETTERATURA


 

IL 700

Il Settecento
Nel Settecento la rivoluzione scientifica si diffuse. Si cominci� a impiegare il metodo scientifico anche nelle cosiddette "scienze dell'uomo": quelle che vogliono capire e disciplinare il suo comportamento. Si trattava, allora, della filosofia, del diritto, dell'economia.
A partire dalla Francia si svilupp� cos� un nuovo movimento culturale che prese il nome di Illuminismo: esso sosteneva che la luce della ragione doveva illuminare le menti degli uomini e condurli sulla via del progresso e della felicit�. Gli illuministi contrapposero alla tradizione e all'autorit� i principi della libert� di critica, della tolleranza per le idee degli altri, dell'uguaglianza e della fratellanza tra gli uomini. Essi sostennero con forza l'idea che la storia dell'uomo � un continuo progresso verso forme di vita e di organizzazione sociale pi� giuste e pi� felici.
Gli Illuministi si propongono di portare ovunque la verit� e i lumi della ragione, di abolire le superstizioni e i pregiudizi per il miglioramento spirituale e materiale di tutti gli uomini.
Questa nuova cultura, basata pi� sull�azione concreta che sulle parole, influenza anche l�uso linguistico, che, in particolare nella prosa, privilegia l�utilit� del contenuto rispetto all�eleganza della forma.
 

 



Classifica di siti - Iscrivete il vostro!


Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -