LA LEGGENDA DI HALLOWEEN

 

LA LEGGENDA DI HALLOWEEN


HOME PAGE      DIDATTICA SCUOLA     POESIE RAGAZZI      COMMENTI POESIE FAMOSE     MITI E LEGGENDE


 

           

La leggenda di Halloween

 

La parola Halloween probabilmente deriva da una contrazione della frase �All Hallows Eve� ovvero la notte di Ognissanti.

Questa notte coincideva con la fine dell�estate e i colori tipici erano l�arancio, per ricordare la mietitura e quindi la fine dell�estate ed il nero per simboleggiare l�imminente buio dell�inverno.

E� per questo motivo che i colori che caratterizzano Halloween sono l�arancio ed il nero. Narra una leggenda che gli spiriti dei morti durante l�anno, tornassero la notte del 31 ottobre in cerca di un corpo da possedere per l�anno successivo. I contadini dei villaggi, perci�, rendevano le loro case fredde ed indesiderabili spegnendo i fuochi nei camini, e mascherandosi da mostri gironzolavano tra le case per far scappare di paura tutti gli spiriti che incontravano.

La leggenda di Jack-o-lantern racconta che un uomo di nome Jack, noto baro e malfattore, ingann� Satana sfidandolo nella notte di Ognissanti a scalare un albero sulla cui corteccia incise una croce intrappolandolo tra i rami.

Jack fece un patto col diavolo: se non lo avesse pi� indotto in tentazione lo avrebbe fatto scendere dall�albero. Alla morte di Jack, continua la leggenda, gli venne impedito di entrare in paradiso a causa della cattiva condotta avuta in vita, ma gli venne negato l�ingresso anche all�inferno perch� aveva ingannato il diavolo. Allora a Jack fu donato un piccolo lume per schiarire le tenebre che lo circondavano.

Per far durare pi� a lungo la fiamma Jack scav� una zucca e mise al suo interno il lumino.

Ecco perch� a tutt�oggi Jack-o-lantern � una zucca intagliata al cui interno � posata una lanterna.

 

 

 

 

 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!



Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -