S.PENNA :  LA VITA E' RICORDARSI

HOME PAGE    DIDATTICA SCUOLA    ANTOLOGIA POETICA   COMMENTI POESIE FAMOSE    LETTERATURA

 


LA VITA ...E' RICORDARSI

 

La vita... è ricordarsi DI S. PENNA

 

La vita... è ricordarsi di un risveglio
triste in un treno all'alba: aver veduto
fuori la luce incerta: aver sentito
nel corpo rotto la malinconia
vergine e aspra dell'aria pungente.

Ma ricordarsi la liberazione
improvvisa è più dolce: a me vicino
un marinaio giovane: l'azzurro
e il bianco della sua divisa e fuori
un mare tutto fresco di colore
.

Il tema della poesia è il sentimento della vita. Penna tramite il ricordo di una realistica situazione vissuta in passato analizza i sentimenti, le impressioni, e trasmette al lettore, seppur implicitamente, il senso della vita. Senso che è costruito mediante il contrapposto significato delle due strofe, introdotto dalla congiunzione avversativa ma.

PARAFRASI

La vita è...ricordarsi di un risveglio triste in un treno all'alba:aver veduto fuori la luce incerta:aver sentito nel corpo rotto la malinconia vergine e aspra dell'aria pungente 
ma ricordarsi la liberazione improvvisa è più dolce: a me vicino un marinaio giovane: l'azzurro e il bianco della sua divisa e fuori un mare tutto fresco di colore.

Il testo è diviso in due parti: la vita è.... ma ricordarsi....
la prima parte è la descrizione di come il poeta vede la vita...nota i termini: pungente, aspro, malinconia, incerto, triste. basta vedere gli aggettvi per capire il senso dei suoi pensieri. nota poi la metafora del treno, un viaggio spesso scomodo, fatto insieme ad altri e dove on si controlla direttamente la direzione (non è un viaggio in macchina dove tu guidi e decidi dove andare)

ma la vita non è solo questo, c'è anche l'immaginazione, la speranza, il desiderio che ti fa essere a tratti felice o perlomeno speranzoso. nota i termini del econdo passo: fresco, giovane, dolce...
sandro penna era omessessuale quindi è normale che usi l'immagine del marinaio giovane per indicare il sogno erotico e il la speranza di felicità (un mare fresco di colore)

 

 

 



Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Informativa Privacy Cookie Policy
- © POESIA E NARRATIVA -