FILOSOFI :BACONE

FILOSOFI : BACONE

HOME PAGE QUESTIONI DI PSICOLOGIA TUTTI I FILOSOFI NARRATIVA DIDATTICA SCUOLA


 

 

Francesco Bacone

 

 

Francesco Bacone(Londra, 22 gennaio 1561 � Londra, 9 aprile 1626), � stato un importante filosofo, politico e giurista inglese.

Formatosi con studi in legge e giurisprudenza, divenne un sostenitore e strenuo difensore della rivoluzione scientificasostenendo il metodo induttivo fondato sull'esperienza.

 

IL filosofo Bacone mette sistematicit� al metodo scientifico che � da lui trattato nell�opera intitolata "Nuovo organo" (riferendosi all'Organon aristotelico). Bacone � da considerarsi un assertore della tecnica, che vede il mondo come una realt� esclusivamente tecnica. Per accedere alla tecnica, l�uomo deve liberare la mente dalle anticipazioni: l'unico modo per comprendere la natura � osservarla!

Capire ed interpretare la natura, vuol dire leggerne tutti i suoi cambiamenti, e analizzarli uno per uno, arrivando infine alla formulazione di leggi. I pregiudizi sono definiti da Bacone con il termine idola, ovvero false credenze e sono di diverso tipo:

 

1) idola tribus che provengono dal mondo dell�umanit�

2) idola specus che provengono dal mondo del singolo individuo.

3) idola fori che sono legati al linguaggio e provenienti dai discorsi fra gli uomini di piazza,

4) idola teatri che derivano dalle dottrine filosofiche del passato.

 

Tutti questi pregiudizi possono essere superati tramite gli esperimenti.

Il metodo logico cui ricorre Bacone   � il metodo induttivo, che invece di descrivere una realt� a partire da una verit� pi� generale, compone attraverso l'intelletto le esperienze dei sensi in una legge generale. Per dare sistematicit� e generalit� alle leggi induttive, Bacone utilizza le cosiddette tavole induttive. Ve ne sono quattro tipi:

 

* presenza

* assenza

* gradi

* esclusiva.

 

Ogni fenomeno, va segnato sulle tavole, dove va specificato se si presenta, e con quale intensit�.

 

 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -