FILOSOFI : E. AGAZZI

FILOSOFI :   E. AGAZZI

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Evandro Agazzi, filosofo  nato a Bergamo nel l934. Dopo  gli studi di filosofia presso l�Universit� Cattolica di Milano e di fisica presso la Statale della stessa citt�, si � perfezionato a Oxford, a Marburg e a M�nster. Dal 1963 � stato libero docente in Filosofia della scienza e dal l966 in Logica matematica: ha insegnato, come incaricato di Geometria superiore, Logica matematica e Matematiche complementari presso la Facolt� di Scienze dell�Universit� di Genova; ha insegnato anche Logica simbolica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, Filosofia della Scienza e Logica matematica presso la Cattolica di Milano. Dal 1970 � professore ordinario di Filosofia della scienza presso l�Universit� di Genova e dal l979 tiene la cattedra di Antropologia filosofica, Filosofia della scienza e Filosofia della natura presso l�Universit� di Fribourg. � stato professore invitato nelle Universit� di Berna, Ginevra, D�sseldorf, Pittsburgh e Stanford ed � dottore honoris causa dell'Universit� di Cordoba (Argentina). Ha presieduto numerose associazioni filosofiche nazionali e internazionali: Societ� filosofica italiana, Societ� italiana di Logica e Filosofia delle scienze, Societ� svizzera di Logica e Filosofia delle scienze, Federazione internazionale delle Societ� filosofiche ed ha svolto funzioni direttive in molte altre. Attualmente � presidente dell'Acad�mie Internationale de Philosophie des Sciences e dell'Institut International de Philosophie e membro del Comitato Nazionale Italiano di bioetica. Agazzi � autore e curatore di parecchi volumi di logica e di filosofia della scienza, nonch� di circa cinquecento articoli e saggi apparsi in atti di congressi, pubblicazioni collettive, enciclopedie, dizionari, riviste specializzate. Tra le sue opere principali ricordiamo: Introduzione ai problemi dell�assiomatica, l961; La logica simbolica, l964; Il bene, il male, la scienza, l992; Cultura scientifica e interdisciplinarit�, l994; Filosofia della natura, scienza e cosmologia, l995. Tra le opere da lui curate sono da segnalare: I sistemi tra scienza e filosofia, l978; Il tempo nella scienza e nella filosofia, l995.

 

PENSIERO

Evandro Agazzi ha avuto diversi interessi: la filosofia generale della scienza, la filosofia di alcune scienze particolari , logica, teoria dei sistemi, etica della scienza, bioetica, storia della scienza, filosofia del linguaggio, metafisica antropologia filosofica, pedagogia. Le sue ricerche riguardano anche, per un verso, la caratterizzazione dell'oggettivit� scientifica e la difesa di un �realismo scientifico� basato su un approfondimento delle nozioni di riferimento e di verit�, con le relative implicazioni di tipo ontologico; per un altro, l�approfondimento del concetto di persona e delle varie conseguenze che ne derivano, in particolare nel campo della bioetica.

La riflessione di Agazzi assume come punto di partenza la necessit� gnoseologica di stabilire nella conoscenza scientifica �la pi� perfetta forma di conoscenza oggi a disposizione dell�uomo�. Su questa base, anche i metafisici devono necessariamente passare per l�epistemologia, intesa come fondazione delle �strutture metodologiche della scienza�. L�epistemologia come la intende Agazzi assume la scienza come un sapere oggettivamente rigoroso: ma l�oggettivit� in questione non � quella metafisica delle essenze o quella fisica delle qualit�, bens� un�oggettualit� e intersoggettivit�. Sulla base di questi due punti, come Agazzi specifica in Temi e problemi di filosofia della fisica, l�oggetto di una disciplina scientifica � la cosa, esaminata da un punto di vista tale per cui il ricercatore si pone grazie a una precisissima impostazione metodologica, tramite la quale ritaglia su una cosa un aspetto (oggettivit�), condiviso dai ricercatori che accettano gli stessi criteri di oggettivazione (intersoggettivit�). Il rigore scientifico cessa di essere inteso in senso dialettico e confutatorio o in senso matematico e quantitativo: � piuttosto inteso nel senso di dar ragione tramite l�immediato empirico o il mediato logico. In questa prospettiva, la scienza assume la forma di un linguaggio che parla di un universo di oggetti. La configurazione della scienza � caratterizzata da quattro peculiarit�: a) � realistica, giacch� fa costante riferimento alla realt�; b) � relativa, giacch� costituisce il proprio oggetto; c) � rigorosa, giacch� ha una valenza che � sia logica sia linguistica; d) � responsabile, giacch� si pone il problema etico delle conseguenze che da essa  scaturiscono. Per Agazzi, la filosofia non deve per� limitarsi a fare queste riflessioni sulla scienza: deve anche operare un�incessante �ricerca del fondamento�, sia attraverso la critica dello scientismo e dell�ideologismo, sia attraverso la proposta di quello che Agazzi chiama un �uso costruttivo della ragione: quello che si avvale dell�argomentazione, quello che cerca di comprendere e, al massimo, di persuadere� (I compiti della ragione).

 

 

 

 


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