UNGARETTI :IL PORTO SEPOLTO

UNGARETTI :  IL PORTO SEPOLTO

HOME PAGE    DIDATTICA SCUOLA    ANTOLOGIA POETICA   COMMENTI POESIE FAMOSE    LETTERATURA

 


IL PORTO SEPOLTO

 

IL PORTO SEPOLTO

Vi arriva il poeta

e poi torna alla luce con i suoi canti

e li disperde

Di questa poesia

mi resta

quel nulla

d�inesauribile segreto

 

 

Piena di immagine metaforiche : il poeta � colui il quale va alla ricerca del suo porto sepolto( rappresenta simbolicamente la dimensione dell'interiorit� dell'animo), del misterioso segreto che la personalit� di ogni uomo tiene celato tra le pieghe profonde dell�animo. L�intimit� dell�animo � una dimensione "morta" in quanto non visibile alla luce del sole, ma sepolta  nelle profondit� del cuore, a cui si pu� arrivare solamente con lo  scavo in s� stessi . Occorre appunto , secondo il mito di Orfeo, scendere nelle profondit� di un mondo diverso, per scoprire una parola da comunicare agli uomini.

La poesia � dunque viaggio, discesa nel profondo, di l� il poeta attinge i suoi canti, trova una parola per poi riportarla alla luce. Ci�, a cui arriva la poesia, � un nulla, un messaggio inutile e inconsistente, che tuttavia rivela l�inesauribile segreto della vita degli uomini.

 

 

Struttura:

Sette versi liberi, con una terzina e  una quartina. Non c'� la punteggiatura; dopo la prima strofa compare la lettera maiuscola.

 

Quel nulla�inesauribile: quel nulla che non si esaurisce. E� un ossimoro.



Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -