PSICOLOGIA :猂'IPOCONDRIA
PSICOLOGIA :  L'IPOCONDRIA  

HOME PAGE    PSICOLOGIA    POESIE CATARTICHE

 

                                                      

L'IPOCONDRIA   

 

 

 

L𥕜POCONDRIA

 

L'Ipocondria � l'intensa preoccupazione derivante dalla paura di avere, o dalla ferma convinzione di avere, una grave malattia, fondata sulla errata interpretazione di uno o pi� sintomi fisici. 

Altro aspetto dell'Ipocondria � che la paura o la convinzione di avere una malattia persistono tenacemente nonostante le rassicurazioni degli specialisti.

 

Spesso l'ipocondriaco si reca pi� e pi� volte da diversi medici sostenendo di non ricevere le cure giuste rispetto ai propri sintomi ed opponendosi ai ripetuti consigli di rivolgersi ad uno specialista della salute mentale.

 

Le eccessive preoccupazioni possono riguardare funzioni corporee, come ad esempio il battito cardiaco, o lievi alterazioni fisiche, come ad esempio un piccolo taglio o un raffreddore, o infine sensazioni fisiche vaghe.

 
La persona attribuisce tali sintomi ad una malattia grave e pericolosa ed � molto preoccupata per il loro significato e per la loro causa; a nulla valgono continue visite mediche, esami diagnostici e rassicurazioni da parte di professionisti competenti. 

 

Addirittura la persona con Ipocondria si pu� fortemente agitare se legge o sente parlare di una malattia, se viene a conoscenza che qualcuno si � ammalato, o se avverte strane sensazioni dal proprio corpo.

 

Molte volte le sfere sociale, familiare e lavorativa vengono negativamente colpite poich� l'ipocondriaco si aspetta considerazione e trattamenti speciali dalle persone care e vicine, e si fa travolgere dalle forti preoccupazioni che interferiscono con le prestazioni lavorative e causano numerose assenze dal posto di lavoro.

 
Una o pi� malattie gravi, specialmente nell'infanzia, ed esperienze passate di malattia o la morte di un membro della famiglia si possono associare al manifestarsi della Ipocondria. 

I soggetti con Ipocondria possono presentare anche altri disturbi mentali come Disturbi d'Ansiae/o Depressione.

 

 

 

 

 
 
 
 

 

 


 


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -