MENOPAUSA E RIMEDI NATURALI
  

MENOPAUSA E RIMEDI NATURALI


HOME PAGE   PSICOLOGIA    POESIE CATARTICHE  FITOTERAPIA

 

                                                      

 

MENOPAUSA E RIMEDI NATURALI

 

L'omeopatia,come si sa, utilizza �medicinali� in dosi infinitesimali, cio� molto diluite, e si rivolge alla donna in toto, come organismo che presenta una serie di sintomi legati tra di loro, e non mira perci� alla cura del singolo disturbo. Per attenuare i sintomi della menopausa, come vampate, sudorazioni, palpitazioni e cefalee, si usano i seguenti rimedi: Lachesis, Sepia, Pulsatilla, Graphites, Glonoium, Sulphur.

 

L'agopuntura svolge un'azione di riequilibrio, rivelandosi valida per i sintomi della menopausa. Studi in materia dimostrano come alcuni sintomi, come le vampate di calore, diminuiscono significativamente con l'agopuntura. Una seduta ogni 4 settimane garantisce un effetto duraturo dei benefici nel tempo.

 

I massaggi danno sicuramente un benessere immediato: allontanano le tensioni e favoriscono un miglioramento della circolazione. Ne esistono veramente di tanti tipi: massaggio tradizionale, shiatsu, ayurvedico, osteopatico, riflessologia plantare ecc.; ognuno deve trovare il proprio e pu� accoppiarlo all'uso di oli essenziali per aromaterapia.

 

La meditazione e altre tecniche di rilassamento, come la respirazione profonda, consentono di ridurre l'intensit� delle vampate di calore e allontanare gli stati d'ansia.

 

I preparati fitoterapici, infine, sono forse i pi� utilizzati ed efficaci per il controllo di alcuni disturbi della menopausa. Tra questi ricordiamo:

- Hypericum perforatum

- Cimicifuga racemosa

- Salvia officinalis

- Trifolium pratensis

 

Fin dall'antichit� sono note le propriet� antidepressive dell' iperico (Hypericum perforatum) o erba di S. Giovanni, che infatti veniva detto scacciadiavoli.

La cimicifuga, la salvia e il trifoglio rosso invece sono utili perch� contengono isoflavoni. Gli isoflavoni vengono anche chiamati fitoestrogeni perch� si pensa che svolgano nell'organismo un'azione simile agli estrogeni femminili.

Come gi� accennato nella sezione dieta e menopausa, una delle fonti principali di isoflavoni nell'alimentazione � sicuramente la soia (Glicine max). Gli estratti dalla soia "sembra" siano in grado di diminuire le vampate di calore.

Altre piante che possono avere un'utilit� nell'alleviare i sintomi della menopausa sono: la cardiaca (Leonurus cardiaca) che ha un'attivit� sedativa a livello generale e cardiaco simile a quella della valeriana; il mirtillo nero (Vaccinum myrtillus) utile per la protezione dei vasi sanguigni e l'equiseto (Equisetum arvense) usato come remineralizzante nei casi di artrite e fragilit� ossea.

 

Attenzione: le piante medicinali possono avere effetti collaterali: ad esempio la cimicifuga non va assunta se si � sofferto di malattie neoplastiche; l'iperico interagisce con alcuni farmaci, ecc. Prima del loro uso sentire il parere del medico o di un erborista di fiducia. Raccogliere le piante spontanee solo se si � certi di conoscerle.


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Informativa Privacy Cookie Policy
- � POESIA E NARRATIVA -