RINFORZARSI CON L’ECHINACEA
  

RINFORZARSI CON L’ECHINACEA


HOME PAGE    PSICOLOGIA    POESIE CATARTICHE

 

                                                       dal Web

 

RINFORZARSI CON L’ECHINACEA

L’  Echinacea è conosciuta da molti in quanto viene utilizzata per prevenire i malanni di stagione. Tuttavia le proprietà del Echinacea, vanno ben oltre. La sua capacità di rafforzare il sistema immunitario, rendendo l’ organismo più resistente in caso di affezioni batteriche e virali.  L’ Echinacea è utilizzata da migliaia di anni, le sue proprietà benefiche sono anche state dimostrate perfino contro il cancro da parte del National Cancer Institute . Non solo l’ echinacea è efficace nella prevenzione delle malattie di raffreddamento nel periodo invernale, ma accelera il processo di guarigione quando il virus ha già colpito l’organismo.la sua efficacia è stata dimostrata nelle infezioni recidivanti delle vie respiratorie ed anche delle basse vie urinarie.

Un effetto sempre dovuto all’  Echinacea è la stimolazione delle ghiandole soporifere e mucipare. E’ fondamentale creare all’interno del corpo condizioni sfavorevoli alla riproduzione del virus. Una presenza maggiore di muco a livello faringeo rende più difficoltosa la penetrazione dei virus stesso.

Le popolazioni nordamericane usufruivano delle proprietà curative di questa pianta per medicare molti disturbi della pelle, ma la pianta era utilizzata soprattutto contro le reazioni dovute al morso dei serpenti. La sua attività fu scoperta da un medico tedesco che visse a lungo con gli Indiani del Nord America. Le ricerche hanno dimostrato che questa pianta è capace di aumentare la resistenza alle infezioni batteriche e virali.

 

L'echinacea, riassumendo, è stata proposta  per moltissime patologie, ma la ricerca seria finora ha accertato tre impieghi fondamentali:

 

§        prevenzione delle malattie da raffreddamento;

§        cura di tali patologie;

§        cicatrizzazione delle ferite.

 

DAL WEB


Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Classifica di siti - Iscrivete il vostro!

Informativa Privacy Cookie Policy
- © POESIA E NARRATIVA -